Forlì: Università degli Adulti, corsi in partenza

Forlì: Università degli Adulti, corsi in partenza

FORLI' - Al ritorno dalle feste natalizie, tante nuove possibilità di approfondimento con i corsi in partenza nell'ambito dell'Università degli Adulti.

Ecco qualche spunto, tra le tante proposte in programma nel 2010:

 

Happy Fitness - Yoga della Risata è la proposta che vi permetterà di... ridere senza motivo e giovare dei benefici della risata! Il corso approfondirà i benefici psico-fisici della risata sul nostro organismo, con esercitazioni per giovarne appieno e prove di improvvisazione per utilizzare i meccanismi della comicità nell'affrontare i problemi di tutti i giorni. Lo yoga della risata prevede l'associazione di respirazione yoga, rilassamento e meditazione alla risata senza motivo che influenza in modo positivo corpo e mente e ottiene effetti più forti ed immediati rispetto allo yoga tradizionale. Il corso si rivolge a chiunque voglia conoscere e sperimentare modalità nuove e alternative per affrontare in modo positivo la propria vita.

I 5 incontri sono condotti da Terenzio Traisci, psicologo del lavoro, attore comico e trainer di Hasya Yoga.

A partire giovedì 21 gennaio, 5 incontri

 

ABC del computer e Internet (livello base)

Un corso rivolto a chi non ha conoscenze di informatica, per fornire i concetti essenziali per un primo approccio all'informatica e una conoscenza del sistema operativo Windows XP. Il corso ha inoltre l'obiettivo di avvicinare al mondo di Internet, come utilizzare i motori di ricerca e come utilizzare la posta elettronica.

Non vengono richieste conoscenze di base: il corso permetterà a chiunque di acquisire familiarità con il personal computer, perché non è certo troppo tardi per imparare!

A partire da mercoledì 27 gennaio, 10 incontri dalle 18,30 alle 20,30.

 

Artigiani per una sera. Laboratorio di idee e pratica

Un corso in cinque incontri "in diretta" con artigiani del territorio che consentirà di ricreare un piccolo laboratorio ed imparare a realizzare alcuni dei loro prodotti: un'occasione per conoscere quanta passione, creatività e competenza ci sia dietro gli oggetti che realizzano.

Il programma comprende tre incontri per imparare a realizzare accessori di stoffa a partire dalla tecnica per creare fiori in tessuto da applicare su abiti, stole, spille, ecc. Durante gli incontri si realizzeranno i modelli in carta di una borsa ed una cintura e in seguito gli oggetti in stoffa e successivi due incontri per imparare la tecnica di realizzazione di quello che era un pezzo fondamentale del corredo di ogni casa: l'imbottita. Una volta appresa l'antica arte della trapuntatura a mano la si può applicare ad altri accessori, stole, cuscini, borse e inventare con materiali diversi quello che la fantasia ci suggerisce.

A partire da mercoledì 27 gennaio, 5 incontri

 

Archeologia  

Un viaggio nel mondo dell'archeologia in cinque incontri aperto a curiosi e appassionati, un ciclo di conversazioni accompagnate da numerose immagini che renderanno gli incontri ancora più interessanti e suggestivi.

Nell'ambito del corso saranno presi in esame due importanti settori dell'archeologia classica, l'etruscologia e l'archeologia romana, discipline che più di altre hanno visto la formazione e segnato l'evoluzione dell'archeologia e che furono fucina di molteplici stimoli per l'arte, la letteratura e l'indagine storica a partire dal Rinascimento.

Il programma, a cura di Carolina Ascari Raccagni e Riccardo Helg prevede appuntamenti dedicati all'Etruscologia, dalla etruscomania alle nuove indagini e all'Archheologia Romana, con particolare riferimento ai siti vesuviani nello sviluppo dell'indagine archeologica. Non mancheranno inoltre collegamenti con le espressioni artistiche, dal vedutismo alla fotografia e alle influenze dell'archeologia sulla cultura del Novecento

A partire da lunedì  01.02.10, dalle 20,30 alle 22,30.

 

Fonetica e Dizione

Lo scopo di questo corso di dodici incontri è affrontare e approfondire il corretto uso della voce, di acquisire il controllo della propria respirazione, di migliorare le capacità espressive nella lettura e nella comunicazione in generale. Il corso è finalizzato a chi vuole perfezionare l'uso della propria voce per motivi professionali, siano essi legati al palcoscenico e no o, semplicemente, per migliorare la propria comunicazione. La tecnica e il gioco saranno gli strumenti principali: conoscere le regole che aiuteranno a padroneggiare la corretta pronuncia attraverso esercizi di gruppo e divertenti "giochi di parole". La lettura espressiva e interpretativa sarà il motivo conduttore del corso: le verifiche proposte di tanto in tanto si avvarranno proprio di prove di lettura utili a testare il livello raggiunto.

A partire da mercoledì 3 febbraio, 12 incontri.

 

Conversazioni sulla fotografia: il reportage

Il corso si rivolge a tutti coloro che, avendo una preparazione di base, desiderano approfondire una delle tematiche più significative della fotografia: il reportage (il racconto di un evento, la descrizione di una società o di una cultura, realizzato attraverso una sequenza di immagini). Le conversazioni affronteranno, attraverso la presenza di affermati esperti del settore, le tematiche, le tendenze e le tecniche alla base di questa importante declinazione della fotografia. Alla fine del corso gli iscritti saranno guidati nella realizzazione di un progetto fotografico e gli ultimi incontri saranno dedicati alla visione e all'analisi critica dei progetti realizzati. Il corso si concluderà con una mostra delle immagini realizzate.

Il corso è condotto da Silvia Camporesi, si occupa da diversi anni di fotografia di ricerca e dal 2000 ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero. Dal 2004 tiene corsi di fotografia.

A partire da giovedì 11 febbraio, 6 incontri.

 

 

 

E questo è solo l'inizio!

Vieni a trovarci per tutte le informazioni e per scoprire tutte le altre proposte.

Le iscrizioni sono già aperte!

 

Sono previsti sconti per studenti e pensionati

 

Per informazioni: Cultura Progetto, via Maldenti, Forlì, info@culturaprogetto.it, tel. 0543/35256

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -