Forlì, Università. Gugnoni (Udc) e Bongiorno (Pdl): "Non si scherzi, è occasione di sviluppo da difendere"

Forlì, Università. Gugnoni (Udc) e Bongiorno (Pdl): "Non si scherzi, è occasione di sviluppo da difendere"

Più volte, nel passato mandato amministrativo, abbiamo manifestato al sindaco Nadia Masini, insieme ad altri colleghi, la preoccupazione per le sorti del Polo universitario forlivese.

Apprendiamo dalla stampa locale dei giorni scorsi che, come era ampiamente prevedibile e come avevamo sempre preannunciato, il numero delle immatricolazioni, per l'anno 2009/2010, è sensibilmente diminuito. A tale diminuzione che, peraltro, coinvolge anche le facoltà del Polo Cesenate, fa da contraltare il sensibile aumento di iscrizioni all'Alma Mater, sede di Bologna.

 

Ci si aspettava che, con l'avvento della nuova Giunta guidata da un professore universitario, il destino dell'insediamento universitario nella nostra città diventasse uno degli argomenti importanti da discutere in Consiglio Comunale, ma, fino ad ora, di un serio dibattito su questa materia non abbiamo visto nemmeno l'ombra. La nostra proposta è di investire energie e risorse sul Polo Scientifico Aeronautico e sulla Facoltà di Scuola Interpreti che costituiscono le eccellenze dell'insediamento universitario forlivese e, allo stesso tempo, di intervenire decisamente, già in sede di approvazione del prossimo Bilancio preventivo, per il miglioramento dei servizi agli studenti di tutte le Facoltà presenti a Forlì.

 

Va poi abbandonata l'infausta opinione che la completa realizzazione del Campus possa costituire la panacea di tutti i mali. Anzi di questo passo il Campus potrebbe trasformarsi in una "cattedrale nel deserto" per il sempre minor numero di studenti che si iscriveranno a Forlì. E' necessario, anche attraverso una ridefinizione del ruolo di Serinar, avere più a cuore i bisogni di chi studia a Forlì e il destino dell'Università in città. Sull'Università non si può scherzare! E' un'occasione di sviluppo per la città da difendere e fare crescere.

 

Gabriele Gugnoni

(Capogruppo UDC in Consiglio Comunale a Forlì e componente del Consiglio Universitario Nazionale)

 

Vincenzo Bongiorno

(Consigliere Comunale PDL in Consiglio Comunale a Forlì)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -