Forlì, vandali ad halloween. Canali (PD): "Le ronde non risolvono il problema"

Forlì, vandali ad halloween. Canali (PD): "Le ronde non risolvono il problema"

FORLI' - Anche la festa di Halloween di quest' anno,nell' area verde di Coriano del quartiere Pianta- Ospedaletto, si è rivelata una nottata dove vandali hanno nuovamente provocato, solo per divertimento, danni ingenti a proprietà pubbliche.

 

L'azione distruttiva di questi ragazzi , sfortunatamente, non è nuova , ma anzi, si ripete costantemente da 3 anni, e per tutti i cittadini della zona sta diventando stressante.

Come Consigliere di Circoscrizione 1, ma soprattutto come fratello di due ragazzi 12enni e residente della zona, credo che sia nel limite dell' assurdo che dei bambini del territorio, per paura di incontrare gruppi di ragazzi malintenzionati, siano costretti, da quasi 3 anni, a girare con scorte di 3-4 genitori che li proteggano in ogni via in cui i loro figli vanno a fare l'oramai usuale " dolcetto o scherzetto?".

 

Ora è giunto il momento di una seria risposta da parte di tutte le istituzioni coinvolte. Personalmente presenterò un interrogazione al Presidente della Circoscrizione 1, Avv. Piero Fusconi, per conoscere l'entità dei danni e per avere una chiara analisi, tramite Commissione consiliare, di quale fosse il piano della Polizia Municipale per quella giornata, prima di formulare ogni accusa.

Detto questo però non penso che le ronde siano il metodo migliore per risolvere il problema; sarebbero solamente un palliativo temporaneo che si rivelerebbe scarsamente efficace. Sarebbe più produttivo e anche utile per tutto il territorio organizzare, tramite il comitato di Quartiere, una festa di Halloween, insieme ai Comitati genitori delle scuole li presenti, alla Circoscrizione e al Comune, nel parco di Coriano " Primavera Europea", dove possano essere i cittadini del territorio, insieme ai loro figli, a rendere viva la zona in quella nottata di festa, e non qualche ragazzino con scarsa educazione civica, scoraggiando cosi ogni atto di vandalismo.

 

Chiudo questo comunicato dando una piccola informazione di servizio al Consigliere Vanetti : l'area incriminata di Coriano, in cui accenna nel suo comunicato, si trova sotto competenza della Circoscrizione 1, il cui presidente è della Lega Nord, non della Circoscrizione 3 : spero che le sue accuse ora possano essere girate anche all' esponente del suo partito.

 

Andrea Canali

Consigliere PD Circoscrizione 1

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -