Forlì, venerdì incontro pubblico sulla fame nel mondo

Forlì, venerdì incontro pubblico sulla fame nel mondo

FORLI' - Il 15 ottobre, alle ore 20,45, presso la Sala San Francesco (via Marcolini 4, a Forlì) si svolgerà un incontro pubblico dal titolo "Un pasto al giorno... la carità uccide?"

 

"Per non rimanere inermi di fronte all'enorme ingiustizia della fame, l'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" promuove l'iniziativa "Un pasto al giorno" (www.unpastoalgiorno.org), per garantire a quante più persone possibile un'alimentazione sufficiente a soddisfare i bisogni energetici di base.  Dal 1985, anno in cui fui aperto il primo centro nutrizionale per bambini in Zambia, l'Associazione e gli enti da essa promossi  gestiscono oltre 520 strutture nel mondo dove più di 41.000  persone trovano una tavola a cui sedere, un pasto caldo da mangiare, un sorriso per continuare a sperare. L'opera di condivisione diretta e di sostegno immediato contro le piaghe della miseria si unisce strettamente alla rimozione delle cause che provocano ingiustizia, con azioni sul campo e nelle istituzioni a livello nazionale e internazionale, per non alimentare un sistema perverso in cui, come afferma il titolo italiano di un libro recentemente pubblicato, "la carità uccide"", si legge in una nota dell'associazione.

 

Di tutto questo parlerà la dott.ssa Elisabetta Garuti: laureata in Economia e commercio, con la sua famiglia ha vissuto per cinque anni in Zambia e lì ha deciso di dar vita ad un progetto che si basasse sul rispetto della cultura e delle persone locali. Fondatrice insieme a don Oreste Benzi del progetto "Un pasto al giorno" e di iniziative fra cui "Rainbow Project", un modello di intervento su larga scala per aiutare i bambini orfani dell' AIDS e in generale i bambini in difficoltà (attivo in Kenia, Zambia, Tanzania), è oggi coordinatrice di " Condivisione fra i popoli",  ONG promossa dall'APG23 per gestire progetti di solidarietà e sviluppo in 24 Paesi del mondo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -