Forlì, via Giorgio Regnoli. Il vicesindaco: "Ci stiamo impegnando per migliorarla"
Forlì, via Giorgio Regnoli. Il vicesindaco: "Ci stiamo impegnando per migliorarla"
FORLI' - Sono consapevole delle tante e complesse problematiche di via Regnoli e della necessità di proseguire verso un suo miglioramento in ogni ambito (residenti, attività, ambiente, manutenzione) e ci tengo a fare il punto per dimostrare che sulla via ci stiamo impegnando - e non da oggi - fortemente.
Abbiamo operato sull'assetto stradale eliminando il marciapedi sul lato destro per ospitare un percorso pedonale di ottima fattura. Abbiamo pavimentato con lastre di granito con delimitazioni e protezioni con dissuasori in ghisa, realizzando anche un raccordo con la pavimentazione in porfido esistente.
Le diverse problematiche dovute ai cantieri di Hera ed Enel pare siano state risolte e anche noi abbiamo contribuito per accelerarle. Anche nelle strade laterali (via Bassi, Cignani, Maceri, Cairoli, Digione) siamo intervenuti con nuove asfaltature più funzionali.
E' previsto un ulteriore intervento per realizzare un marciapiede più efficiente sul lato opposto, che però al momento deve fare i conti con la difficile situazione finanziaria del Comune, per cui ci sarà un certo rallentamento.
Inoltre in questi giorni è scaduta la gara per la videosorveglianza, per cui a breve potremo finalmente installare gli impianti non solo all'altezza di via Digione, ma anche in zona successiva particolarmente delicata. Questo intervento dovrebbe essere un buon deterrente a favore della tranquillità della strada.
Poi con l' entrata in vigore della disciplina sugli orari degli esercizi pubblici che prevede, tra l' altro, per il centro storico una fascia obbligatoria di chiusura (dall' 1 alle 5), precisi vincoli e limiti per musica e rumori, ed anche l' obbligo di comportamenti specifici circa il consumo e la pulizia, pensiamo di avere fatto un ulteriore passo in avanti per la miglior qualificazione anche ambientale della strada. Ovvio che i controlli, che peraltro sono accompagnati da sanzioni significative, devono essere frequenti ed adeguati.
Infine sul traffico - anche di mezzi pesanti - ci stiamo facendo carico della situazione non facile nell' ambito del Nuovo Piano del Traffico e della Mobilità per l' intera città, Piano che sta partendo in questi giorni con la costituzione di un Gruppo di Lavoro. In tale contesto cercheremo di affrontare con attenzione anche la situazione di via Regnoli.
Giancarlo Biserna, vicesindaco di Forlì