Forlì: violenza sulle donne, quattro incontri per formare gli operatori di supporto

Forlì: violenza sulle donne, quattro incontri per formare gli operatori di supporto

FORLI' - La violenza contro le donne si combatte anche favorendo una maggior conoscenza delle dinamiche e della natura del fenomeno in chi, quotidianamente, deve offrire il primo supporto. E' per questo che l'U.O. Salute Donna dell'Ausl di Forlì organizza e promuove, a partire da lunedì 14 dicembre, un ciclo di incontri diretti a formare gli operatori che "incontrano e aiutano" le donne vittime di violenza.

 

Il corso, indetto in seguito alla Delibera Regionale G.R. 2440/2008 (Corsi di Formazione per le figure professionali dell'Area Sanitaria e Sociale, Forze dell'Ordine e Terzo Settore a cui si rivolgono donne che hanno subito violenza. Assegnazione e concessione finanziamenti anno 2008 alle Aziende USL), si articola in quattro giornate di lavoro, per un totale di 24 ore di formazione.

Durante le riunioni, in programma nella sede di via G. Saffi 18, si prenderà in esame la violenza alle donne da ogni sfaccettatura.

 

Il primo incontro, lunedì 14 dicembre, dalle 8.30 alle 14, avrà come titolo "Pensare la violenza" e proporrà un'analisi del tema attraverso la discussione critica di alcuni brani di film d'autore.

Venerdì 18 dicembre, dalle 8.30 alle 17, si parlerà di "Toccare la violenza" portando l'esperienza professionale di specialisti che da anni si occupano di donne vittime di violenza e riflettendo sulle conseguenze del trauma dal punto di vista psicologico. 

 

La terza giornata, "Uscire dalla violenza", in programma l'8 gennaio 2010, dalle 8.30 alle 17,  sarà dedicata ai percorsi di uscita dalle situazioni di violenza. Si discuterà, inoltre, di opportunità e vincoli con cui fanno i conti le reti territoriali.

 

Infine, il 18 gennaio 2010, dalle 8.30 alle 13, si chiuderà con "Prevenire la violenza", presentando i progetti educativi messi in campo nel nostro ambito territoriale.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -