Forlì: visita guidata al "Libro Madonna"

Forlì: visita guidata al "Libro Madonna"

FORLI' - La cooperativa CEPAC e Legacoop Forlì-Cesena organizzano per sabato 20 febbraio alle 10,30 una visita guidata alla mostra "Questa illustre Madonna", in corso di svolgimento al palazzo Albertini di Forlì. La visita si concentrerà sul "Libro Madonna", recentemente restaurato da CEPAC con il contributo di Unipol, CIA Forlì-Cesena, Idrotermica Coop e Lions Forlì Host.

Il "Libro Madonna" (1491-1504) è un volume che si riferisce alle signorie di Caterina Sforza e di Cesare Borgia e all'ultimo fugace ritorno degli Ordelaffi a Forlì. Il volume, conservato all'Archivio di Stato di Forlì, costituisce il primo tomo della serie delle "Delibere consiliari" e raccoglie gli atti compiuti sotto il governo di Caterina Sforza, che era designata, appunto, con l'appellativo di "Madonna".

Si tratta di un documento di grande interesse che consente di ricostruire una parte importante della nostra storia di cinque secoli fa, tanto più se si considera che larga parte della documentazione anteriore al 1491 è invece andata perduta negli anni. La visita sarà condotta dalla presidente di CEPAC, Maria Roberta Stanzani, dalla dirigente Settore Pinacoteca e Musei del Comune di Forlì, Luciana Prati, e dallo storico Sergio Spada.
Per Legacoop Forlì-Cesena saranno presenti il responsabile Cultura Gabriele Zelli e la delegata al Welfare e Servizi Enrica Mancini.

Per informazioni: 349/3737026 - zelli@sapim.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -