Forlì: volontariato, visita guidata per i ragazzi diversamente abili dell�associazione Anfass

Forlì: volontariato, visita guidata per i ragazzi diversamente abili dell’associazione Anfass

FORLI' - Sabato, dalle ore 10 alle ore 12,00, nel Centro Storico di Forlì (Piazza Saffi e Piazza del Duomo) la classe 4°C erica del Matteucci, accompagnata dalla prof. Tampieri Tania, svolgerà una visita guidata per i ragazzi diversamente abili dell'associazione Anfass di Forlì.  L'iniziativa è parte del progetto "Una Visita guidata del centro storico di Forlì..." che unisce obiettivi disciplinari (storia dell'arte) e obiettivi di cittadinanza attiva. L'evento rientra in   "Volontariapoli" nell'ambito del progetto pilota "Prevenzione-Azione" (convenzione regionale MIUR-LILT).

 

 I Responsabili del progetto sono il  Dirigente scolastico, la Prof.ssa Novella Ricci e le Prof.sse: Berardi Benedetta, Liguori Laura, Paganelli Serena. Gli studenti sono portati a prendere coscienza del patrimonio storico- artistico locale.   La comprensione  del valore del patrimonio cultuale del territorio condurrà i ragazzi al suo rispetto. Questo studio sulle caratteristiche dei beni culturali locali contribuisce alla formazione di cittadini che abbiano senso di identità e di appartenenza al proprio territorio.

 

Verrà così potenziata la loro formazione in veste di cittadini consapevoli della propria età storica, in relazione anche al passato ( in linea con quanto  esplicitato nel P.O.F.). Si mira sostanzialmente  a stimolare la nascita e/o il potenziamento  delle attività di volontariato indirizzate  alla promozione dei principi delle pari opportunità, alla  non discriminazione, alla inclusione sociale e alla tutela dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -