Forlì, voto agli stranieri: "Lavoro, studio e pago le tasse, andrò a votare"

Forlì, voto agli stranieri: "Lavoro, studio e pago le tasse, andrò a votare"

Forlì, voto agli stranieri: "Lavoro, studio e pago le tasse, andrò a votare"

FORLI' - "Un segno di partecipazione attiva alla vita della città per una maggiore integrazione". Giudica così il sì del consiglio comunale al voto degli stranieri residenti alle elezioni per il rinnovo dei comitati di quartiere, Mariam Gambo, segretaria dell'Associazione Giovani Immigrati Forlì. Ha 24 anni, vive in città da 11 anni, qui studia e lavora ed è originaria del Burkina Faso. "Andrò a votare. Partecipo a questa scelta perchè sono residente a Forlì e pago le tasse".

 

Lega Nord, Pdl e Udc sono usciti dall'aula del consiglio al momento della votazione, Destinazione Forlì si è astenuta. La modifica al regolamento comunale è stata approvata da Pd e Idv.

 

Mariam racconta a Romagnaoggi che non si sente discriminata a Forlì, "abbiamo visto manifesti della Lega non molto felici, ma sono le loro idee politiche ed io le rispetto, anche se non le condivido. L'attività della nostra associazione prevede un grande lavoro per l'integrazione e lo scambio culturale".

 

Mariam si sente forlivese: "Prima la mia famiglia viveva in Calabria, poi mio padre ha trovato lavoro a Forlì ed io li ho raggiunti. Ho fatto qui le scuole medie, le superiori ed ora studio qui Economia, mentre lavoro all'Ecipar (Ente di formazione della Cna) e faccio volontariato per l'Associazione. Sono residente e pago le tasse, per questo andrò a votare".

 

Chiara Fabbri

 

 

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    @siimy ...zzi loro!

  • Avatar anonimo di simy
    simy

    lorenz non tutti la pensano così.......

  • Avatar anonimo di lorenz
    lorenz

    non credo di aver afferrato.. una persona che è in italia da 11 anni cosa c'entra con la querelle sul voto agli stranieri? dopo undici anni si è più cittadini italiani di bossi e napolitano secondo la legge e si può votare per ogni elezione

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -