Forlì: "Wellness e ginnastica come prevenzione della malattia", incontro con i Lions

Forlì: "Wellness e ginnastica come prevenzione della malattia", incontro con i Lions

FORLI' - Venerdì 27 novembre alle ore 21, presso l'Hotel Globus City, il Lions Club Forlì Valle del Bidente organizza un meeting dedicato a Gerolamo Mercuriale con il prof. Pantaleo Palmieri.


Il docente parlerà dell'opera dell'illustre medico forlivese, soffermandosi in particolare sul "De arte
Gymnastica", la cui ultima edizione critica, curata dall'Associazione "Nuova Civiltà delle Macchine" e presentata ai Giochi Olimpici di Pechino, verrà distribuita a tutti i soci del club service forlivese. Le rivoluzionarie tesi di Mercuriale, che valutava la ginnastica come prevenzione dalla malattia, sono divenute un concetto cardine della società postmoderna, basata sul wellness, sullo star bene fisico e psicologico.


Questo discorso si collega anche al service che il Lions Club Forlì Valle del Bidente propone quest'anno: un Premio dedicato alla figura di Tullo Morgagni, gestito in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (per info cfr. https://www.lionsforlivalledelbidente.it), che consiste in due borse di studio di euro 2.000 ciascuna per tesi di laurea sullo sport e sulla comunicazione sportiva.


Mercuriale e Morgagni sono illustri figure, utili a riproporre un discorso sullo sport come educazione ad uno stile di vita sobrio, integro, volto al rispetto dell'altro (fair play), alla solidarietà sociale ed al dialogo fra le generazioni - tutti temi che attraversano l'attività del Club per quest'anno e che troveranno il 16 aprile 2010 un momento pubblico di riflessione, grazie ad un convegno di rilevanza nazionale.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di germano pestelli
    germano pestelli

    Plaudo all'iniziativa del prof.Palmieri e del Lions Valle del Bidente e spero mi diano una mano a rilanciare l'iniziativa "Forli città degli stili di vita".Per il momento una risposta positiva a questa iniziativa me l'ha data solo Forlimpopoli dove il progetto inizierà a gennaio 2010.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -