FORLI' - A Sadurano ritorna ''L'arte sul colle''

FORLI' - A Sadurano ritorna ''L'arte sul colle''

FORLI' - Si riaccendono le luci sull’Arte a Sadurano con la sesta rassegna di “L’Arte sul Colle” , nel periodo che va dal 25 aprile al 20 luglio.

Quest’anno i pittori impegnati in personali sono tre: Andrea Mauro (25 aprile-16 maggio 2008), Carlo Ravaioli (16 maggio-6 giugno 2008) e Luca Piccinini (8 giugno-27 giugno 2008). A queste si aggiunge una collettiva di fotografie dal titolo “Negli occhi una luce”, sguardi dal mondo attraverso gli occhi dei bambini. Le immagini sono state scattate da Alberto Berti, Fausto Fabbri, Giovanni Fucili e Stefano Versari (29 giugno-20 luglio).


Ad aprire la rassegna venerdì 25 aprile alle ore 16,30 in occasione della tradizionale “Festa di Primavera”, sarà Andrea Mauro pittore e scultore di Faenza, artista geniale e ricco di forte motivazione interiore. Il suo nome è legato ad una forma d’arte da lui battezzata “Arte impura” perché in essa si coniugano tecniche e tecnologie volte ad interpretazioni assai personali di varie tematiche, a cui si ispira il titolo della rassegna.

Ha frequentato il Liceo Artistico e, come lui stesso ama sottolineare, "abbandonandolo fortunatamente ben presto".

Stimato da Franco Gentilini, nel 1979 timbra i suoi lavori ARTE IMPURA e con Beppe Berti e Gianni Minà realizza un servizio sul suo lavoro per RAI due.

Dal 1984 al 1988 tiene un corso di grafica presso la Scuola di Disegno "Tommaso Minardi" di Faenza.

Negli anni 1989 e 1991 collabora con la Cooperativa Ceramica d’Imola e per Ernesto Colnago progetta biciclette futuribili da realizzare in fibra di carbonio.

Nel 1989, primo nel mondo, esegue lavori pittorici di grande dimensione, utilizzando il computer “Michelangelo”.

Nel 1999 vince a Washington il premio “The Spirit of Millennium” promosso dalla National Italian American Foundation (NIAF) col piatto “La Stella del Millennio”, realizzato dalla Cooperativa Ceramica d’Imola, donato durante la serata di gala al Presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton.

Grazie ad Antonio Petruso escono varie pubblicazioni: Nostalgia di futuro, Tra terra e cielo, Un’arte è un’arte, Le nuove sante e la monografia ARTE IMPURA. Vince il concorso e realizza una fontana in marmo per Piazza Mirri a Imola. Si sono occupati tra gli altri del suo lavoro Sgarbi, Zeri, Crispolti, Restany, Venturoli, Luzi, Dall’Ara, Guerra, Moravia, Solmi, Di Genova, Ruggeri, Spadoni, Vincitorio…

Orari delle mostre:

dal martedì alla domenica: dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Lunedì chiuso

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: Sadurano Salus Tel. 0543/766643 – Associazione Amici di Sadurano Tel. 0543/21900



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -