FORLI' - A scuola di innovazione: concluso il percorso tra aziende Cna e studenti dell'Itis

FORLI' - A scuola di innovazione: concluso il percorso tra aziende Cna e studenti dell'Itis

FORLI' - Il 7 giugno 2007 scorso si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione ai 20 allievi della 5 A e B Meccanica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale MARCONI, che hanno frequentato il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Studio ed Evoluzione dell'avantreno di una macchina Kart” , coordinato da Ecipar Forlì-Cesena.


L’esperienza è stata realizzata presso aziende del nostro territorio, coinvolte nel progetto, non solo in fase di realizzazione pratica, ma anche durante la fase di ideazione e programmazione, si tratta delle ditte: ICOS, DELTATECH, IMEC GROUP, FORMEC, MECCANICA ORLANDI, MENGOZZI SRL, TECNOMEC, ITALSIGMA, MOMEC, CCLG, IDM.

Questo progetto, finanziato dall'UnionCamere e dal Miur (Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna), ha pienamente raggiunto lo scopo di far avvicinare il mondo della scuola/formazione al mondo imprenditoriale consentendo grazie, alla modalità formativa dell'Alternanza, la presenza fattiva e proficua per ben 300 ore, di 20 studenti in azienda. In queste ore i ragazzi non solo hanno avuto modo di sperimentare un approccio concreto al lavoro, ma anche di mettere in pratica concretamente la realizzazione delle fasi progettuali espresse a scuola e presso gli uffici tecnici.

Gli allievi, infatti, nel corso del progetto hanno elaborato, testato e successivamente migliorato, le parti meccaniche che compongono l'avantreno di un kart, provando l'emozione- alla fine del progetto - di guidare le macchine kart da loro progettate e realizzate.


Nelle “prove” sono stati coordinati con sapiente bravura da Fabrizio Cavalli – meccanico professionista di diversi team di kart - e dai piloti del team PLAN – Lancieri divisione corse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A conti fatti una esperienza veramente innovativa, arricchente sia per gli allievi, finalmente protagonisti, che per le aziende, per le quali queste iniziative sono anche l’occasione per conoscere giovani che al termine del percorso scolastico, possono essere proficuamente inseriti in azienda. Va sottolineata positivamente la disponibilità , da parte di queste imprese, ad attuare processi di miglioramento e di ricerca, anche al di là dell’immediata spendibilità in termini di mercato.




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -