FORLI' - Ad aprile il tempo libero va in fiera

FORLI' - Ad aprile il tempo libero va in fiera

FORLI’ - Quale sport vi piacerebbe praticare, ma non avete mai provato? Si potrà avere una risposta a Forlì da venerdì 4 a domenica 6 aprile grazie a “Sport e Tempo Libero”, il salone organizzato da Italfiere e che vedrà “in pista” quasi tutti gli sport (orario 10-20 – ingresso Euro 5,00 - venerdì ingresso gratuito a tutti gli studenti).


Già, perché nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro vi saranno decine di Associazioni sportive, ad iniziare dal CONI, dalla stessa Edera, che per i suoi 60 anni sarà presente con tutte le sue “sezioni”, poi ci sarà la Uisp, ed anche speleologi con una grotta (per provare quasi realmente le esplorazioni sotterranee), i subacquei con vasche da immersione, il tiro con l’arco, il Club Alpino porterà una parete per l’arrampicata, e poi si potrà salire sul go kart e sul cavallo. E che dire di una galleria di lancio per provare il baseball o il tiro a segno con esercitazioni virtuali. Ovviamente vi saranno anche sport meno … tecnologici, come volley e basket, boxe e podismo.
«Abbiamo voluto creare un appuntamento annuale in Romagna –sostengono a Italfiere- una terra ricca di personalità che si sono distinte nello sport a tutti i livelli, ovvero una rassegna interamente dedicata agli sportivi ed agli amanti della vita all’aria aperta. Questo evento, che rappresenta una novità, si articolerà in tre sezioni: Sport, Tempo Libero e Modellismo. Per quanto riguarda la parte sportiva abbiamo cercato di organizzarla quasi ad “isole”, cioè con uno sport e la sua pratica e lì vicino espositori e quant’altro possa essere utile al suo svolgimento (attrezzature, abbigliamento, ecc)».


Dal punto di vista commerciale, “Sport Tempo Libero Modellismo” vedrà coinvolte le principali attività economiche che trattano articoli sportivi, attrezzature per la cura del corpo e per mantenersi in forma, riviste specializzate del settore, integratori alimentari ed altro. Sarà una grande vetrina dove gli sportivi potranno conoscere da vicino e toccare con mano le ultime novità che renderanno più piacevole ed efficace la loro attività agonistica o amatoriale.
Dal punto di vista sportivo, ampio spazio sarà riservato ai gruppi ed alle società, attraverso la presentazione di svariate discipline sportive con dimostrazioni pratiche, ma anche attraverso relazioni e conferenze che illustreranno a fondo le tematiche legate alle attività sportive, oppure alcune delle “favolose” gare (dalla 100 km del Passatore alla 9 Colli).


Sarà un’occasione per i giovani che desiderano conoscere nei particolari le singole discipline sportive, prima di fare la scelta più adatta alle proprie caratteristiche, grazie ai suggerimenti ed alle presentazioni da parte dei gruppi sportivi, affiancati dai loro atleti e campioni, che forniranno tutte le informazioni necessarie.
Tanto che in collaborazione con le Autorità scolastiche, è stata individuata la mattina di venerdì 4 aprile per la visita organizzata delle scuole.


Per la “sezione” TEMPO LIBERO” si è privilegiata la presenza dei tanti oggetti che rendono piacevoli le giornate di relax. Una particolare attenzione sarà rivolta al mondo del plein-air, del campeggio e dei viaggi, dato che un sempre crescente numero di persone già si dedica a questo tipo di vacanza.
Una zona sarà dedicata al primo Salone del Modellismo con la presenza di esperti del settore, hobbisti, rivenditori, costruttori, associazioni e club che si incontreranno per scambiare, acquistare e confrontare le loro creazioni ed i loro prodotti e, soprattutto mostrarle al pubblico, che ne rimarrà di certo ammirato. Basti pensare che verranno esposti anche maximodelli di macchine agricole (di oltre un metro di dimensione) e di camion telecomandati.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -