FORLI' - All'Hotel della Città un convegno sull'economia dell'idrogeno

FORLI' - All'Hotel della Città un convegno sull'economia dell'idrogeno

FORLI’ - Sabato 2 Febbraio, alle ore 16, nella Sala Convegni dell'Hotel della Città (Corso della Repubblica 117) si svolgerà il convegno sul tema “L'economia dell'Idrogeno: una nuova visione per l'Europa”. L’iniziativa è organizzata dal Movimento Federalista Europeo e si avvale della collaborazione del Comune di Forlì (Assessorato all’ambiente), della Provincia di Forlì-Cesena, della Fondazione Livio e Maria Garzanti e della sezione cittadina dell’Associazione Europea degli Insegnanti.


Il pomeriggio di studi concentrerà l’attenzione su un tema di grande attualità e strategico per il futuro dello sviluppo economico ed ambientale del pianeta.


Il 14 maggio 2007 il Parlamento Europeo ha approvato la dichiarazione scritta “Sull'instaurazione di un’economia verde all’idrogeno e una terza rivoluzione industriale in Europa trasmettendola alla Commissione e agli unisca Stati membri”. In questa dichiarazione si chiede l'aumento dell'efficienza energetica, la riduzione dei gas a effetto serra, lo sviluppo di fonti alternative e la messa a punto, entro il 2025, in tutti i paesi membri di un'infrastruttura a idrogeno decentralizzata. L'energia è infatti la questione chiave dei nostri giorni e l'Unione Europea ha un ruolo importante da giocare.


Gli interventi, coordinati dal giornalista Pietro Caruso, coinvolgeranno Nicola Conenna (Presidente dell'Università dell'Idrogeno di Cala Corvino - Monopoli).


Gianni Tamino (Università di Padova e Preside dell'Università dell'Idrogeno), Roberto Palea (Presidente del Centro Einstein di Studi Internazionali di Torino), Liliana Di Giacomo (Segretario Regionale del M.F.E. della Puglia), Lamberto Zanetti (Segretario Regionale del M.F.E. dell'Emilia-Romagna), Massimo Dall'Aglio (Responsabile mercati esteri della e-gas di Forlì), Palmiro Capacci (Assessore all'Ambiente del Comune di Forlì), Luciana Garbuglia (Assessore all'Ambiente della Provincia), Giuliano Pedulli (Deputato e componente della commissione Ambiente della Camera dei Deputati).


Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentata nel giardino dell’Hotel della Città un’automobile ad idrogeno di proprietà della e-gas di Forlì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per informazioni: tel. 0543.781497, cell. 340.2753494, e-mail lazanet@tin.it .


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -