FORLI' - Alla Cava riapre la biblioteca 'Alberti'

FORLI' - Alla Cava riapre la biblioteca 'Alberti'

FORLI’ - Sabato 19 aprile 2008, alle ore 10.00, presso la sede della biblioteca in via Tevere n.92 nel Quartiere Cava verrà riaperta agli utenti e ai cittadini la Biblioteca “A. Alberti”. I locali della biblioteca vengono riaperti dopo una serie di lavori di miglioria apportati dall’Amministrazione comunale, finalizzati al miglioramento della fruibilità degli spazi anche da parte dei portatori di handicap. L’importo complessivo è stato di circa 37 mila euro. Nel corso dalla mattinata verrà ricordata l’opera del maestro Antonio Alberti, fondatore della biblioteca e maestro elementare alla scuola elementare “L. Tempesta” della Cava e di Gianfranco Mazzolani, già consigliere circoscrizionale e coordinatore di Quartiere, che negli anni ha contribuito con entusiasmo ad accrescere e valorizzare l’utilizzo della biblioteca incentivando la passione alla lettura.


La biblioteca “Alberti” è una delle 5 biblioteche decentrate della città, gestite dalla coop. Gulliver attraverso il progetto “Il Bosco incantato” che prevede l’inserimento lavorativo di persone disabili. Contiene oltre 7.000 volumi con molte sezioni al suo interno. Storia, arte, classici, libri per i più piccoli nella fascia d’età 0-3 anni e per ragazzi, oltre che una bella dotazione di ultimi nuovi arrivi dedicati agli adulti. Inoltre, per consolidata abitudine di cittadini benemeriti, alla biblioteca “A. Alberti” sono donati diversi testi, anche di notevole pregio. Presso i locali sarà possibile per gli utenti avere a disposizione due nuove postazioni internet gratuite. Interverranno alla manifestazione il Sindaco di Forlì Nadia Masini, la Dirigente Scolastica Barbara Casadei, il Direttore del Servizio Biblioteche Vanni Tesei, la Presidente della Circoscrizione n. 2 Elisa Massa. Nel corso del pomeriggio di sabato, verrà organizzata una festa rivolta agli utenti più piccoli.


In occasione della riapertura viene organizzato un ciclo di letture animate e laboratori creativi nei locali della Biblioteca a cura di Cristina Ghiberti.


Programma


Sabato 19 Aprile : “ Fiori,tesori…e una biblioteca dai mille colori”
Dalla lettura e drammatizzazione della favola “Il piccolo re dei fiori” realizziamo allegre decorazioni floreali per abbellire la nuova biblioteca.


Lunedì 28 Aprile: “Vasi vasetti troppo perfetti”
Decorazione di vasi di terracotta con tempere e decoupage.


Lunedì 5 Maggio: “Un pensiero speciale”
Realizzazione di fantasiose bacheche per messaggi da regalare alla mamma in occasione della sua festa.


Lunedì 12 Maggio: “Ricordati di me”
Decorazione di cornici portafoto in legno con materiali di recupero.


Lunedì 19 Maggio: “Un topo per amico”
Dalla lettura e drammatizzazione della favola “Federico” simpatici fermacarte con mollette personalizzate.


Lunedì 26 Maggio: “ Una biblioteca da draghi”
Dalla lettura e drammatizzazione della favola “Il drago che amava le storie” originali fermalibri.


Gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca dalle ore 16,00 alle 18,00 per un massimo di 20 bambini partecipanti. La partecipazione è gratuita. Possono partecipare anche i genitori. E’ necessario prenotare telefonicamente alla Biblioteca al numero di tel. 0543.704137.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -