FORLI' - Ciclismo: due giorni di test al velodromo per le ragazze del 'Breganze'

FORLI' - Ciclismo: due giorni di test al velodromo per le ragazze del 'Breganze'

FORLI’ – Torna a vivere anche al di fuori dai periodi di tradizionale attività il velodromo “Glauco Servadei” di Forlì. Già questa è una notizia per un impianto che negli ultimi anni ha registrato un consistente calo di attività. Tuttavia la vera novità è la scelta del tondino forlivese come punto di riferimento per il ritiro pre-stagionale della ‘Breganze’, formazione ciclistica femminile che milita nelle categorie juniores e Under 23 con ottime prestazioni.


Venerdì e sabato nel complesso di viale Roma, le quindici ragazze del team saranno impegnate in una due giorni di preparazione e pianificazione in vista della stagione 2007 che è ormai alle porte. A seguirle nei test agonistici saranno Maurizio Milanesi e Mauro Orlati, due tecnici tra i più stimati non solo in ambito regionale ma anche nazionale.


“Sarà una due giorni importante per la nostra squadra – spiega Gabriella Pregnolato, ex professionista del pedale femminile e attuale direttrice sportiva del team – perché ci consentirà di fare test fisici su ciascuna delle nostre quindici ragazze e cominciare ad impostare il lavoro per la nuova stagione”.


Una stagione lunghissima e fitta di impegni, che partirà alla prima domenica di marzo per concludersi alla prima di ottobre, e vedrà ai nastri di partenza anche un nutrito gruppo di atlete romagnole. “La nostra è una squadra dalla doppia identità – prosegue Gabriella Pregnolato, undici volte campionessa d’Italia e vincitrice di numerose tappe al Giro e al Tour – poiché la metà delle nostre ragazze è veneta e l’altra metà emiliano-romagnola. In realtà, però, il progetto è quello di riuscire a fare due affiliazioni differenti, una per ciascuna regione, e poterci strutturare con uomini e mezzi anche in Romagna”.


Un progetto ambizioso per un mondo, quello del ciclismo femminile, che non gode certamente degli onori delle prime pagine sui giornali. “A livello giovanile c’è una forte crescita – osserva ancora Gabriella Pregnolato – che si sta consacrando anche in termini di praticanti e che sta attirando anche nuove risorse economiche. L’auspicio è che da questo fermento possa emergere nei prossimi anni qualche ragazza di talento capace di riportare il ciclismo femminile agli splendori di un tempo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Queste le ragazze che compongono il team ‘Breganze’: Elenonora Suelotto, Roberta Pastorello, Paola Rigon, Chiara Margutti, Barbara Bertocchi, Giulia Bonetti, Giada Borgato, Jessica Campagnolo, Erica Dal Piaz, Tania Cisotti, Sara Martinelli, Roberta Betto, Marta Tagliaferro, Lorena Foresi, Silvia Biondi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -