FORLI' - Conad, sfondato il muro del miliardo di euro di vendite

FORLI' - Conad, sfondato il muro del miliardo di euro di vendite

FORLI’ - Il bilancio 2006 della Conad (oggi cooperativa “Commercianti Indipendenti Associati”) si chiude con un fatturato di 625 milioni di euro (+3,7%) e vendite al dettaglio che aumentano del 10%, superando il miliardo. L'utile è stato di 44 milioni, destinato per il 50% ai soci e per il 50% a riserva indivisibile. Il patrimonio netto ammonta a oltre 350 milioni, mentre i costi totali sono il 2,36% del fatturato. Giovedì alle 15.30 alla Fiera l’assemblea dei soci.

Commercianti Indipendenti Associati è una delle principali cooperative del sistema nazionale Conad. Opera nel territorio di San Marino, Marche, Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e in parte della Lombardia. Attualmente la rete distributiva è composta da 253 punti vendita. Un mondo che, nel complesso, dà lavoro a circa 4.400 occupati, tra soci (645), dipendenti (3.510) e lavoratori della cooperativa (258).

I dati verranno presentati giovedì 10 maggio a partire dalle 15,30 alla Sala Congressi della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, in occasione dell'Assemblea annuale della cooperativa. Interverranno il presidente di Commercianti Indipendenti Associati, Mario Natale Mezzanotte, l'Amministratore delegato, Vitaliano Brasini, il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e un amministratore del Comune di Forlì.

> IL BILANCIO SOCIALE
Durante l'assemblea verrà presentato anche il Bilancio sociale della cooperativa, in cui si documentano le strategie dell'azienda nei confronti dei principali portatori di interesse e si ripercorrono le realizzazioni del 2006 (tra cui il tetto fotovoltaico da 150 KW e l'esperienza della vendita dei farmaci da banco).

Nel 2006 Commercianti Indipendenti Associati ha prodotto valore aggiunto per 64,2 milioni di euro, così distribuiti: 35,2% ai soci, 34,3% all'azienda, 17% al personale dipendente, 11,8% alla Pubblica amministrazione sotto forma di imposte, 1,1% al fondo nazionale per lo sviluppo della cooperazione e la parte rimanente (circa 380 mila euro) in iniziative sociali, culturali e sportive a favore di partner come Istituto Tumori della Romagna e Volley Forlì.
Nuove aperture e collaborazioni europee
Nel 2007 sono previste le aperture di tre nuovi supermercati (a Castel Bolognese, Castrocaro e Treviso) e l'ampliamento dei magazzini di Cesena (surgelati) e Forlì (carni). Le due strutture di stoccaggio daranno lavoro a circa 40 persone, il doppio rispetto a ora, e sono destinate a diventare uno dei principali punti di riferimento del sistema Conad nell'Italia settentrionale.

E' in fase di avvio, inoltre, la collaborazione con Coop Suisse, la cooperativa di consumo elvetica, con cui sono in corso progetti formativi e di scambio commerciale. Un rapporto che si inserisce all'interno della cooperativa europea Coopernic, di cui fanno parte anche Colruyt (Belgio), E. Leclerc (Francia) e Rewe (Germania).

> OTTANTAMILA CLIENTI USANO CONAD CARD
Nel 2006 Commercianti Indipendenti Associati ha intervistato oltre 40 mila consumatori per la nuova indagine di soddisfazione della clientela. Tra i punti principali figurano l'aumento significativo della fedeltà, il miglioramento della propensione all'acquisto di carne e ortofrutta e il livello raggiunto dai prodotti a marchio, che vengono acquistati regolarmente dal 91% dei clienti. L'incidenza dei prodotti Conad sulle vendite totali è del 20%, percentuale che si conta di aumentare al 23% nel corso del 2007.

Un altro elemento positivo è la Conad Card, la carta di pagamento che nel 2006 è stata utilizzata da 80 mila clienti in 6,8 milioni di operazioni, per un incasso di 206 milioni di euro. La diffusione della "moneta elettronica" tra i consumatori è crescente: un terzo delle transazioni, nel canale supermercati, avviene ormai tramite la carta di pagamento. L'obiettivo per il 2007 è di raggiungere i 90.000 utenti, perfezionando allo stesso tempo il sistema di fidelizzazione con offerte mirate sul singolo consumatore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -