FORLI' - ''Di che stoffa sei fatto?'': convegno per la Giornata del commercio equo solidale

FORLI' - ''Di che stoffa sei fatto?'': convegno per la Giornata del commercio equo solidale

FORLI' - A pochi giorni dalla Giornata mondiale del commercio equo e solidale, prevista per il 13 maggio, si svolgerà a Forlì un convegno dal titolo "Di Che Stoffa Sei Fatto? Cambiare le regole del commercio internazionale attraverso il consumo critico: la campagna Abiti Puliti".

L'incontro, che si terrà giovedì 10 maggio a partire dalle ore 15 presso la Facoltà di Economia di Forlì, in Piazzale della Vittoria 15, è promosso da AICCON, Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit in collaborazione con la Facoltà di Economia di Forlì, NonProfitLab e Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA.


La prima parte del convegno sarà dedicata ad un dibattito che vedrà l’intervento dei maggiori esperti in Italia sul tema del consumo critico, tra cui, Giorgio Dal Fiume, CTM - Altromercato, Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della campagna “Abiti Puliti” e Giovanni Maria Mazzanti, Università di Bologna. Moderatore del convegno sarà Fabio Gavelli, giornalista del Resto del Carlino di Forlì.


La campagna Abiti Puliti, espressione italiana della campagna internazionale “Clean Clothes”, nasce con l’obiettivo di salvaguardare le condizioni di lavoro nel settore dell’industria tessile mondiale. La campagna si muove in quattro livelli di attività: fa pressioni sulle imprese, sostiene lavoratori, sindacati e ONG dei paesi produttori, promuove un consumo critico attraverso la sensibilizzazione dei consumatori e compie pressioni sui governi per ottenere leggi che promuovano migliori condizioni di lavoro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla fine del dibattito sarà allestito un buffet equo-solidale con i prodotti offerti dall’Associazione Forlì Terzo Mondo - LVIA, al termine del quale alle ore 21 verrà proiettato il documentario “Tutti peggio, peggio per tutti” storie di diritti negati e di lavoratori sfruttati; tra le storie raccontate il caso denunciato dalla campagna Abiti Puliti in Bangladesh, dove i lavoratori di un'azienda tessile sono stati licenziati per avere eletto un legittimo consiglio di fabbrica.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -