FORLI' - E' nato il primo consorzio nazionale Gpl

FORLI' - E' nato il primo consorzio nazionale Gpl

FORLI’ – In risposta ai nuovi requisiti richiesti alle imprese dalla Legge Marzano, concernente il riordino del settore energetico, è nato a Forlì il primo “Consorzio GPL” su scala nazionale, che iunisce già 20 medio-piccole imprese, di cui 6 emiliano-romagnole. Circa 200, inoltre, sono già interessate ad aderire prima del 29 marzo 2009, data ultima per adeguarsi al decreto legislativo.


Come ha voluto sottolineare l’avvocato Marco Carducci, consulente della Confcommercio nazionale, “La scelta degli imprenditori non dotati di impianti propri era, sostanzialmente, munirsi di un proprio deposito oppure associarsi per rimanere competitivi sul mercato, facendo riferimento ad un unico magazzino di Gpl evitando così una lunga burocrazia, costi esagerati e maggiori problemi di sicurezza per il territorio”.


“Dopo poco più di un anno di lavoro, vista l’esigenza imposta dalla nuova legge, è nato il Consorzio che garantisce di abbattere i costi per le imprese ma mantenere il rapporto con i propri clienti e la forma di gestione che ha marcato ogni singola imprese” ha dichiarato Gabriele Mattei presidente del Consorzio e titolare di un’azienda di distribuzione gpl nel bolognese, mettendo enfasi sul fatto che esso è l’unica risposta possibile delle imprese per non essere ssorbite dai grandi colossi del territorio.


Ad oggi il neo nato Consorzio ha a disposizione un impianto di una grossa compagnia nel veronese che ha deciso di entrare in sinergia con esso, dando in affitto la struttura. “Lavorare in armonia con questa solida azienda – ha dichiarato Gianluca Temporini esponente dell’amministrazione veneta – lascia ben sperare per il futuro, infatti in una previsione di mercato più lunga si deve puntare all’acquisto diretto del gpl dalle stesse produttrici, tutte dislocate all’estero”.


Il progetto è nato dall’Ascom di Forlì, che si è fatta promotrice dell’iniziativa ed è, come ha dichiarato l’Assessore comunale alle Attività produttive, Elvio Galassi, un grande orgoglio per il Comune del capoluogo romagnolo ospitare il primo Consorzio italiano di Gpl, la cui fondazione è stata resa possibile anche dalla Confcommercio e dalla volontà dei privati di rinnovarsi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Jenny Laghi

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -