FORLI' - Edilizia popolare, i sindacati: ''Ok agli aumenti, ma più sostegno alle famiglie''

FORLI' - Edilizia popolare, i sindacati: ''Ok agli aumenti, ma più sostegno alle famiglie''

FORLI’ - L’adeguamento dei canoni nell’Erp deve essere accompagnata da interventi a sostegno delle famiglie meno abbienti". Cgil, Cisl e Uil puntano il dito contro la proposta di adeguamento dei criteri di calcolo dei canoni dell'edilizia residenziale pubblica stabiliti dalla Provincia di Forlì- Cesena e chiedono più interventi per le famiglie a basso reddito.


"Il 50% degli aumenti previsti a chi era già in alloggio ERP- denunciano le tre sigle - doveva essere applicato dal 1° gennaio 2005, mentre dalla stessa data a chi è entrato in Erp sono stati applicati aumenti del 100% con la motivazione che i provenienti dal privato pagavano canoni ben più elevati".

I sindacati chiedono dunque di sostenere le difficoltà delle fasce sociali meno abbienti "non con la riduzione o l’esonero dal pagamento dei canoni, ma con interventi di politica sociale a sostegno del reddito e della famiglia".


Le proposte messe in campo dalle parti sociali contengono una verifica maggiore sulla attendibilità delle domande attraverso un controllo del tenore di vita e maggiore chiarezza sulla ripartizione dei costi condominiali.


I sindacati fanno inoltre notare come "gli interventi sociali verso le famiglie meno abbienti compreso il contributo per tariffe gas e acqua, vadano attivati utilizzando l’Isee e con criteri omogenei fra Comuni visto che alcuni Comuni chiedono in aggiunta all’Isee i redditi derivati da invalidità civile o sociale e da accompagnamento".


Infine un appunto di metodo "il tavolo di Concertazione provinciale (dove già a giugno i sindacati avevano espresso le loro perplessità) deve rimanere il luogo dove i progetti di intervento nell’edilizia residenziale pubblica vengono presentati discussi prima di essere deliberati dai Consigli Comunali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E a questo proposito il 19 dicembre si riunisce la terza commissione del comune di Forlì per approvare il regolamento di assegnazione degli alloggi pubblici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -