FORLI' - Elezioni, Marchi (Ps): ''Ecco perchè votare per i socialisti''

FORLI' - Elezioni, Marchi (Ps): ''Ecco perchè votare per i socialisti''

FORLI’ - C’è un mondo di elettori che non accetta l’arrogante richiesta di considerare il suo voto e la sua opinione inutili.


C’è un mondo di persone, uomini, donne, ragazze e ragazzi che sono chiamati alle urne per la prima volta a cui offrire una speranza vera con un nome antico: Partito Socialista.

Da quando esiste un Parlamento democratico nel secondo dopoguerra non è mai mancata una rappresentanza socialista nelle aule di Montecitorio. Persino nel terribile triennio di Tangentopoli quando fu ridotta ai minimi termini la rappresentanza di quasi tutti i partiti della Prima Repubblica i socialisti riuscirono ad essere rappresentati.


Del resto il Partito Socialista che portiamo al voto si appella anche alla grande tradizione socialista italiana, alla sua famiglia ideale: da Saragat a Nenni, da Pertini a De Martino, da Lombardi a Craxi e alla grande famiglia dei socialisti europei.

Il modo frettoloso e insolente con cui Berlusconi chiede il voto utile per sé è il suo cartello elettorale dovrebbe impensierire anche quei socialisti che hanno affidato il loro destino politico e ideale ad un uomo che da 15 anni calca la scena con il cappello a cilindro illudendo l’italiano medio che lo farà diventare più ricco, anche se non è mai avvenuto.


D’altra parte non possiamo certo accettare i toni con cui Veltroni e questo Partito democratico tentano di zittire la questione socialista. E’ vero: i socialisti in queste elezioni si giocano tutto. Lottano per non essere cancellati, ma il nostro cuore è già oltre l’ostacolo del 4 per cento. Un vostro segno di matita può decidere se fare scomparire o meno una grande tradizione di pensiero che è presente ovunque nel mondo e che solo un orribile sistema elettorale e una congiuntura compromissoria e contradditoria come l’attuale potrebbero contribuire a fare cancellare. Un voto ai socialisti è anche utile per quegli elettori Ds delusi dalla svolta centrista del Pd e da quelle minoranze repubblicane che vogliono una chiara identità laica, senza se e senza ma.

Cari elettori ed elettrici resistete al doppio inganno di un bipartitismo che perfetto non sarà mai.

Il Partito Socialista è utile all’Italia, è utile a voi.


Tiziano Marchi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Candidato forlivese Partito socialista alla Camera


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -