FORLI' - "Fatti di Bosco" alla Biblioteca Moderna

FORLI' - "Fatti di Bosco" alla Biblioteca Moderna

FORLI’ - Sabato 26 maggio, alle ore 10.30, a conclusione delle attività di animazione previste nell’ambito del progetto “Il bosco”, verrà inaugurata presso la Biblioteca Moderna la mostra “Fatti” di bosco: perorsi creativi di opere, racconti, filastrocche, curata da Francesca Fiorentini, Patrizia Caruana e Manuela Badocco. La rassegna è l’occasione per far conoscere i lavori realizzati da ragazzi di scuole elementari e medie di Forlì durante esperienze di laboratori in biblioteca ispirati ai temi del bosco, ideati e condotti da Francesca Fiorentini per le scuole elementari e da animatrici dell’Associazione Inarte per le scuole medie.

Il risultato è stato la realizzazione da parte degli studenti delle classi III B della “D. Fabbri”, III B della “D. Alighieri”, IV A e IV B della “E. De Amicis”, di disegni con varie tecniche e di assemblaggi, tipo Arcimboldo, di materiali tratti da parti dell’albero (corteccia, foglie, rami ecc.), a cui è seguita la creazione di filastrocche, fiabe e cartelloni divulgativi. I ragazzi della I E della scuola media Orceoli hanno letto e preso in esame alcune favole ambientate nel bosco e ricercato in forma di gioco gli archetipi sottostanti, mentre gli studenti della I B della scuola media di v. Ribolle hanno prodotto delle dispense sul bosco come ecosistema e sperimentato gli aspetti sensoriali della vita degli animali che vi abitano. A latere delle creazioni dei ragazzi, la mostra sarà arricchita da tabelloni, concessi in prestito dal Parco delle Foreste Casentinesi, con fotografie di fiori e animali di Roberto Savelli, e da quadri della pittrice Daniela Montanari. Nata a Forlì nel 1972 e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’artista ha esposto, oltre che a Forlì, Faenza e Ravenna, in numerose altre città in Italia e all’estero, con significativi riconoscimenti. Sue opere fanno parte di importanti collezioni private.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


All’inaugurazione interverranno l’Assessore Comunale Gianfranco Marzocchi e Miria Gasperi, al cui libro Boschi e vallate dell’Appennino Romagnolo ci si è ispirati per la realizzazione dei laboratori. La rassegna sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Moderna, C.so della Repubblica 78- 80, fino a venerdì 8 giugno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -