FORLI' - Festa multietnica alla scuola per adulti

FORLI' - Festa multietnica alla scuola per adulti

FORLI' - Nella serata di venerdì scorso, 11 maggio, al CTP di Forlì, Centro Territoriale per la Formazione e l’istruzione in età adulta, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci” in via Turati, si è tenuta una singolare festa di fine anno scolastico: docenti e corsisti hanno realizzato una cena multietnica con piatti, musiche e abiti provenienti da ben 27 paesi nel mondo, in un’atmosfera carica di allegria e colori.


Ormai al suo 2° anno di attività, il CTP di Forlì ha contato quasi 800 domande tra gli iscritti ai corsi di alfabetizzazione, di Scuola Media e ai Corsi Brevi, evidenziando una sensibilizzazione sempre più diffusa verso un’integrazione responsabile che parte proprio dall’istruzione e dalla scuola.


Elementi caratteristici sono stati i piatti tipici del Paese di origine che i partecipanti hanno preparato, allestendo una tavolata variegata nei gusti e nei profumi, gli abiti tradizionali e le musiche di un’insolita orchestra nella terra di Romagna, formata da musicisti cesenati e calabresi che con tamburelli salentini, una chitarra e un flauto hanno suonato e cantato musiche pugliesi, ai passi della pizzica salentina.


“La festa si propone come momento conclusivo di un anno di scuola e come sintesi di una serie di obiettivi socio-culturali che sono alla base di ogni nostra attività”, spiegano le coordinatrici del CTP, Manuela Tei e Viviana Neri, “per proporre un disegno a rete che può alimentare una politica di accoglienza e di rispetto piuttosto che diffidenza e paura, contribuendo ad abbattere uno strampalato concetto di purismo delle culture”.


“La danza popolare della Pizzica, proposta all’interno di un progetto didattico che si è svolto durante le lezioni di italiano, storia e geografia, dal titolo “L’incontro delle culture del Mediterraneo nelle danze popolari””, continuano le insegnanti di italiano Veronica Fiori, Anna Guiso e Giovanna Tarantola, “trova il suo perché proprio in quelli che sono gli elementi in comune tra la cultura del mediterraneo e la nostra scuola: come il Salento per la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stato il naturale punto d’incontro di culture diverse e le sue sonorità sono il felice connubio delle antiche musiche greche, bizantine, arabe e spagnole, quindi il nocciolo culturale del bacino del Mare Nostrum, così il CTP, nella sua identità scolastica, è la scuola dell’incontro tra culture diverse, dell’intercultura che non vuole essere tanto un rapportarsi alla cultura dell’altro, quanto un cogliere quanto di quella cultura è già presente in noi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni sull’iscrizione all’anno scolastico 2007-2008, rivolgersi al CTP c/o ITC “C. Matteucci”, in via Turati 9 a Forlì.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -