FORLI' - Giuseppe Cianci è il nuovo segretario generale della Provincia

FORLI' - Giuseppe Cianci è il nuovo segretario generale della Provincia

FORLI’ - Giuseppe Cianci, il nuovo segretario generale della Provincia di Forlì-Cesena, sì è insediato nell’ufficio, che per oltre un ventennio fu di Giusto Balzani, al primo piano del Palazzo dei Signori della Missione di piazza Morgagni. Il nuovo massimo dirigente dell’Amministrazione Provinciale è stato presentato dal Presidente Massimo Bulbi, nel corso della seduta di ieri del Consiglio provinciale.


Nato nel 1945 a Castelgrande di Potenza, Giuseppe Cianci ha conseguito la maturità classica, studiando presso i licei di Napoli e Caserta, prima di laurearsi in Giurisprudenza, nel 1968,++ all’Università Federico II di Napoli.

Il nuovo segretario generale della Provincia di Forlì-Cesena ha quindi frequentato un corso di specializzazione alla professione di segretario comunale presso l’Università Pro Deo di Roma, dove era rettore il professor Giuseppe Bachelet.


Il battesimo della sua carriera amministrativa è stato “celebrato” in Romagna, nel 1973, quando gli fu assegnata la segreteria del Comune di Verghereto, dove Cianci ricorda ancora con piacere di avere avuto tra i suoi migliori collaboratori l’attuale sindaco Fedele Camillini.

Dopo Verghereto, Giuseppe Cianci passò a Galeata, dove conobbe anche la ragazza che poi sarebbe diventata sua moglie, quindi a Civitella di Romagna e a Predappio. Seguì poi una lunga parentesi presso il Comune di Savignano sul Rubicone, fino all’ultimo incarico nel comune turistico di Cattolica. Della sua esperienza in riva all’Adriatico ricorda alcuni grandi progetti realizzati quando era sindaco Micucci, come la riqualificazione del porto, il Parco “Le Navi”, il nuovo Ospedale ed il civico Museo.


Cianci ora vive a Forlì, insieme alla moglie e alle due figlie, una delle quali insegna presso la scuola media di Santa Sofia, mentre l’altra è funzionaria presso la Cassa di Risparmio di Cesena. Il neo segretario della Provincia apprezza la cucina tipica romagnola, come hobby ama pedalare in mountain bike e ha un unico cruccio: non aver imparato a dovere a parlare con il simpatico accento romagnolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel breve periodo intercorso fra l’andata in pensione di Balzani e l’arrivo di Cianci, la segreteria generale della Provincia è stata retta dal dirigente del Servizio Affari Generali e Istituzionali, Massimo Martinelli.

Nella foto, il presidente Bulbi (a destra) assieme al nuovo segretario generale

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -