Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

FORLI' - "Arte e Cultura - percorso guidato al Palazzo Serughi", è il secondo appuntamento in programma mercoledì per il ciclo "Gust...appunto, appuntamenti con il sapore, il sapere, la musica, il territorio" organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Forlì-Cesena, Liceo Musicale Masini, Associazione Italiana Sommeliers Romagna e FAI delegazione di Forlì.

 

Tema comune degli incontri nella Sala Borsa dell'Ente camerale (Corso Repubblica 5), con inizio alle ore 18,00 è la valorizzazione delle produzioni e dell'imprenditoria del territorio, attraverso la promozione delle tipicità ed eccellenze enogastronomiche, proposti sotto forma di degustazioni, in abbinamento a letture di brani scelti e intrattenimento musicale.

 

Il programma di mercoledì è particolarmente ricco, prevede infatti, dopo il saluto iniziale di Alberto Zambianchi, Presidente dell'Ente Camerale e di Paolo De Lorenzi, Presidente del Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, la visita guidata alle sale storiche e alla Biblioteca del Palazzo Serughi, sede appunto della Camera di Commercio, a cura dello storico Paolo Poponessi.

 

Durante il percorso ci si soffermerà ad osservare particolari architettonici, arredi e quadri che sono parte del patrimonio dell'Ente; sarà visionabile anche la ricca dotazione di volumi e pubblicazioni, a disposizione del pubblico nei locali della Biblioteca, la quale, attiva fina dagli anni Sessanta, raccoglie documentazione storica del nostro territorio a partire dall'Ottocento. La visita alla mostra di pesi e misure d'epoca, a piano terra e in sala borsa, chiuderà il percorso guidato.  Seguiranno letture di Alberto Cataleta e musiche del Duo Pecci-Benedetti (sax e chitarra).


Il terzo e ultimo evento è in programma mercoledì 25 maggio, sempre alle ore 18,00:  "Percorsi e paesaggi - viaggio nel territorio"  -introduzione e presentazione di itinerari turistici a cura di Alessandro Mondello -letture di Alberto Cataleta -musiche del Trio Veroli-Benedetti-Gardini (violino, chitarra e violoncello) A conclusione di tutti gli incontri è prevista una degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -