Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

Forlì, ''Gust….appunto'': secondo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

FORLI' - "Arte e Cultura - percorso guidato al Palazzo Serughi", è il secondo appuntamento in programma mercoledì per il ciclo "Gust...appunto, appuntamenti con il sapore, il sapere, la musica, il territorio" organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Forlì-Cesena, Liceo Musicale Masini, Associazione Italiana Sommeliers Romagna e FAI delegazione di Forlì.

 

Tema comune degli incontri nella Sala Borsa dell'Ente camerale (Corso Repubblica 5), con inizio alle ore 18,00 è la valorizzazione delle produzioni e dell'imprenditoria del territorio, attraverso la promozione delle tipicità ed eccellenze enogastronomiche, proposti sotto forma di degustazioni, in abbinamento a letture di brani scelti e intrattenimento musicale.

 

Il programma di mercoledì è particolarmente ricco, prevede infatti, dopo il saluto iniziale di Alberto Zambianchi, Presidente dell'Ente Camerale e di Paolo De Lorenzi, Presidente del Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, la visita guidata alle sale storiche e alla Biblioteca del Palazzo Serughi, sede appunto della Camera di Commercio, a cura dello storico Paolo Poponessi.

 

Durante il percorso ci si soffermerà ad osservare particolari architettonici, arredi e quadri che sono parte del patrimonio dell'Ente; sarà visionabile anche la ricca dotazione di volumi e pubblicazioni, a disposizione del pubblico nei locali della Biblioteca, la quale, attiva fina dagli anni Sessanta, raccoglie documentazione storica del nostro territorio a partire dall'Ottocento. La visita alla mostra di pesi e misure d'epoca, a piano terra e in sala borsa, chiuderà il percorso guidato.  Seguiranno letture di Alberto Cataleta e musiche del Duo Pecci-Benedetti (sax e chitarra).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Il terzo e ultimo evento è in programma mercoledì 25 maggio, sempre alle ore 18,00:  "Percorsi e paesaggi - viaggio nel territorio"  -introduzione e presentazione di itinerari turistici a cura di Alessandro Mondello -letture di Alberto Cataleta -musiche del Trio Veroli-Benedetti-Gardini (violino, chitarra e violoncello) A conclusione di tutti gli incontri è prevista una degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -