FORLI' - I finalisti del premio letterario Stephen Dedalus

FORLI' - I finalisti del premio letterario Stephen Dedalus

FORLI' - Il Premio letterario “Stephen Dedalus”, promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ha scelto i suoi finalisti per il 2007. La giuria, composta da Enzo Golino (presidente), Alberto Casadei (segretario), Grazia Casagrande, Andrea Cortellessa, Lidia De Federicis, Guido Mazzoni e Massimo Raffaeli, ha selezionato per le due sezioni di narrativa e di poesia le seguenti opere:


Per la narrativa: Milena Agus, Mal di pietre (Nottetempo), Marosia Castaldi, Dentro le mie mani le tue (Feltrinelli), Maria Stella Conte, La casa dei gusci di granchio (Baldini Castoldi Dalai), Mario Fortunato, I giorni innocenti della guerra (Bompiani), Alberto Garlini, Tutto il mondo ha voglia di ballare (Mondadori), Walter Siti, Troppi paradisi (Einaudi)


Per la poesia: Antonella Anedda, Dal balcone del corpo (Mondadori), Gregorio Carbonero, Nervature (Zone) Paolo Maccari, Mondanità (L’obliquo), Valerio Magrelli, Disturbi del sistema binario (Einaudi), Michele Mari, Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi), Aurelio Picca, L’Italia è morta, io sono l’Italia (L’obliquo)


La proclamazione dei due vincitori avverrà a Forlì il 12 ottobre p.v.


Notizie sul premio

Il premio “Stephen Dedalus” è nato con l’obiettivo di segnalare opere che si distinguano sia per la qualità formale, sia per l’attenzione ai temi della contemporaneità. La commissione giudicatrice può variare di anno in anno, ma sarà sempre composta da critici, accademici o militanti, impegnati nell’interpretazione e nella valutazione delle tendenze attuali della letteratura italiana. Fondamentale pure l’apporto di ‘lettori forti’, in particolare studenti e utenti di biblioteche o di internet, che seguiranno percorsi didattici specifici e saranno invitati a esprimere i loro giudizi sulle opere finaliste attraverso brevi recensioni. Ciascuno dei vincitori delle due sezioni riceverà un premio di 1500 euro. Nelle prime edizioni sono stati premiati Emanuele Trevi e Aldo Nove (narrativa), Alberto Bellocchio e Franco Buffoni (poesia).


Per informazioni: www.premioletterariodedalus.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

e.mail: info@premioletterariodedalus.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -