FORLI' - I vincitori del concorso per le scuole Bellacoopia

FORLI' - I vincitori del concorso per le scuole Bellacoopia

FORLI’ - Si chiama “Ricci Capricci” ed è un luogo dedicato ai bambini: un po' negozio di parrucchiere, un po' giardino d'infanzia. Con questa idea d'impresa la IV D dell'Istituto Ruffilli – Melozzo di Forlì si è aggiudicata i duemila euro del primo premio di Bellacoopia, il concorso per cooperative virtuali promosso da Legacoop Forlì-Cesena in collaborazione con Coopfond e con il Polo scientifico didattico di Forlì dell'Università di Bologna.

Il posto d'onore (1.500 euro di premio) è andato ad “Acqua Due O”, progetto di risparmio idrico e analisi delle acque della III A Chimici dell'ITIS Marconi di Forlì, mentre la terza piazza (1.000 euro) è stata occupata dalla V C dell'ITC Matteucci di Forlì, che con “Vai col vento” ha stilato un interessante business plan per la produzione di vele nautiche. I premi speciali da 450 euro sono andati alla IV A dell'Istituto Ruffilli-Oliveti di Forlì e alla IV C dell'ITC Renato Serra di Cesena, che si sono rivolti rispettivamente al mondo della natura (“Battito d'Ali”, vincitore anche per la migliore comunicazione dal vivo) e della produzione di energia elettrica dal sole (“Foto Sun”).

Ma la vera novità di quest'anno è stata la sezione “Bellacoopia per il Sociale” che ha visto protagonisti i futuri operatori sociosanitari dell'istituto professionale Melozzo da Forlì in progetti rivolti all'area psichiatrica e a quella disabili. Il premio, in questo caso, erano quattro tirocinii presso le cooperative CAD e Tragitti. I vincitori sono Romina Mazzolani, Enrico Milanesi, Giulia Bosi e Sara Bosi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La cerimonia finale si è svolta mercoledì 9 maggio al Teatro San Luigi di Forlì, di fronte agli oltre duecento studenti partecipanti. Il comitato di valutazione era composto da Emanuele Chesi (giornalista), Margherita Collareta (Ass. Istruzione Provincia Forlì-Cesena), Pier Giuseppe Dolcini (Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì), Giulio Ecchia (docente Università di Bologna), Paolo Zurla (presidente del Polo universitario di Forlì), Gaetano Foggetti (giornalista), Loretta Lega (Ass. Istruzione Comune di Forlì), Paola Mettica (CCIAA Forlì-Cesena) e Mario Russomanno (Direttore Multifor).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -