FORLI' - Il 12 dicembre inaugura la biblioteca 'Marzia Ordelaffi' al Liceo Classico

FORLI' - Il 12 dicembre inaugura la biblioteca 'Marzia Ordelaffi' al Liceo Classico

FORLI’ - La Biblioteca “Marzia degli Ordelaffi” nasce dall’unione delle biblioteche dell’ex Istituto magistrale omonimo e del Liceo ginnasio “G.B. Morgagni”. IL suo patrimonio librario assomma a 17.000 volumi, fra cui si segnalano pubblicazioni rare, alcune delle quali risalenti al ‘700, e una importante raccolta di materiali audiovisivi. Il “Fondo antico” (che conta circa un migliaio di volumi), ancora in corso di ricognizione, potrebbe rivelarsi prezioso per tesi di laurea e studi specialistici, volti anche a ricostruire la storia della biblioteca stessa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I finanziamenti della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la catalogazione, e della Provincia di Forlì – Cesena per le strutture, hanno permesso di catalogare circa 8.100 volumi in due anni di lavoro delle cooperative “Teca” – “Le pagine”, e di inserire la Biblioteca nel Polo delle Biblioteche di Romagna, la cui rete comprende, fra le altre, la “Classense” di Ravenna, la “Malatestiana” di Cesena e la “Saffi” di Forlì e permette agli utenti di consultare on line il catalogo generale, e prenotare on line i volumi desiderati (https://opac.provincia.ra.it).

Per salutare l’apertura della Biblioteca, è indetto un incontro pubblico, martedì 12 dicembre (ore 15.30): dopo il saluto del dirigente scolastico Gianfranco Samorì e del sindaco di Forlì Nadia Masini, seguiranno, alle 16, la premiazione degli studenti vincitori del concorso di traduzione “Tebaldo Fabbri”, l’intervento di Liana D’Alfonso (Soprintendenza ai beni librari e documentari dell’Emilia-Romagna) e (ore 16.30) la presentazione del patrimonio della Biblioteca.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -