FORLI' - Imprenditrici emiliano-romagnole in visita alla 'Mengozzi Torneria'

FORLI' - Imprenditrici emiliano-romagnole in visita alla 'Mengozzi Torneria'

FORLI' - Ecipar Emilia Romagna, nell’ambito del progetto “Women IN: un sistema di eccellenza” ha organizzato la visita all’azienda MENGOZZI TORNERIA di Forlì, vincitrice dell’ultima edizione del Repertorio Regionale delle Imprese Femminili Eccellenti.


I punti di forza dell’azienda e le buone prassi in essa individuate fanno riferimento alla gestione dei sistemi informativi e delle tecnologie e alla motivazione e allo sviluppo delle risorse umane.

L’iniziativa è stata realizzata nella giornata di Giovedì 8 Marzo 2007 ed ha visto il coinvolgimento di quattordici partecipanti, tra titolari di piccole e medie imprese emiliano romagnole e consulenti della rete Ecipar - CNA.


La visita aziendale è stata finalizzata alla promozione del confronto di esperienze e conoscenze e dello scambio di buone prassi di tipo gestionale e organizzativo tra imprenditrici, imprenditori e consulenti interessati alla cultura dell’innovazione e dell’eccellenza.


Marzia Assirelli, già premiata nell’ambito del Repertorio Regionale delle Imprese Femminili Eccellenti 2005, quale figura esemplare per il proprio impegno ed il percorso di carriera intrapreso, all’interno dell’azienda governa la gestione dell’intero settore amministrativo e contabile, supervisionando le procedure di qualità e la relazione con i fornitori. La sua crescita professionale ha seguito quella dell’impresa e le ha consentito di contribuire operativamente, ed in modo strategico, al suo sviluppo.


La sig.ra Assirelli è una persona attenta all’innovazione produttiva, gestionale e tecnologica quale elemento di evoluzione per l’accrescimento del valore della società e delle persone: ha infatti sempre incoraggiato investimenti in macchinari, software gestionali, programmi di gestione ordini e fornitori, ecc. Il riconoscimento di professionalità, competenza ed affidabilità nello svolgimento del proprio ruolo costituiscono fattori di apprezzamento che le confermano una posizione definita all'interno e all'esterno dell'impresa. La scelta alla base del suo impegno in azienda è riconducibile a motivazioni personali, professionali e familiari ed alla grande volontà e determinazione di contribuire allo sviluppo dell’impresa fondata dal marito.


La mattinata trascorsa in azienda si è articolata in tre fasi: un primo momento di presentazione dell’impresa e della sua storia da parte della signora Assirelli e del signor Mengozzi, titolari dell’impresa, la successiva attivazione del forum di discussione tra i/le partecipanti e la visita ai locali e agli impianti aziendali.


Le imprenditrici, gli imprenditori e le consulenti che hanno preso parte all’iniziativa hanno realizzato un confronto molto stimolante che ha fornito molteplici spunti di riflessione, soprattutto attraverso la condivisione di problematiche e lo sforzo comune nel rintracciare soluzioni possibili.


La torneria per lavorazioni meccaniche Mengozzi S.r.l. nasce come impresa familiare nel 1980 e negli anni ’90, grazie all’incremento del volume di affari si trasforma in realtà industriale. L’officina è specializzata in lavorazioni ad alta precisione tecnologica ed opera su una superficie di oltre 3000mq. L’azienda effettua sub-forniture nel settore metalmeccanico e le sue caratteristiche peculiari coincidono con flessibilità, versatilità, differenziazione sui prodotti, capacità di gestire piccole, medie e grandi serie ed elevata quantità dei pezzi realizzati. E’ inoltre particolarmente attenta ad implementare competenze e professionalità dei dipendenti, ritenuti dai titolari il valore cardine dell’impresa.


L’alta specializzazione è ottenuta mediante investimenti in risorse materiali ed immateriali riconducibili ad una progressiva revisione delle apparecchiature, all’adozione di sistemi di misura e controllo all’avanguardia e alla formazione del personale.


L’attenzione alle tecnologie innovative e l’impegno verso la qualità rappresentano i punti di forza della torneria, che utilizza macchine di ultima generazione inserite in un processo produttivo in grado di favorire lo sviluppo di sinergie e garantire l’efficienza delle lavorazioni: dalla logistica delle macchine, al sistema di progettazione e sviluppo tridimensionale, fino alla evoluta sala metrologica.

La scelta di un target di clientela alto ha consentito di instaurare relazioni di partnership con i maggiori clienti dell’impresa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -