FORLI' - Khaled Foud Allam presenta "La guerra che non si può vincere"

FORLI' - Khaled Foud Allam presenta "La guerra che non si può vincere"

FORLI’ - Domani pomeriggio (30 aprile, per la rassegna “Incontri con l’autore” organizzati dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, si terrà l’incontro-dibattito con Khaled Fouad Allam, uno dei maggiori esperti a livello internazionale sul tema della relazione tra nazionalità e identità religiosa, che presenterà il suo libro "La guerra che non si può vincere".

La questione per i musulmani oggi è come essere musulmani d'Occidente" osserva Fouad Allam e per questo riprende e interpreta nozioni cardine del pensiero occidentale quali Europa, civiltà, téchne, progresso, multi-culturalismo, integrazione, che oggi più che mai chiedono di essere riformulate. La sua prosa elegante e precisa disegna una mappa per la convivenza tra Islam e Occidente invitando l'etica, la politica e la riflessione fìlosofìca di questi mondi a porsi in ascolto e in dialogo reciproco.


Nato in Algeria nel 1955, Khaled Fouad Allam insegna sociologia del mondo musulmano alle Università di Trieste e di Urbino. E’ stato convocato come esperto sui temi dell’islam e dell’immigrazione e sulla relazione tra nazionalità e identità religiosa dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa di Strasburgo. Ha fondato con Antonio Balletto e diretto dal 1989 al 1993 la collana editoriale "Biblioteca araba e islamica". Editorialista de "La Stampa" e de "La Repubblica", ha collaborato anche con “Avvenire” e “Nigrizia” e, dal 1999, è consulente della Fiera del Libro di Torino.


Tra le sue opere di maggior fama Islam, (con C. Lo Jacono, A. Ventura, a cura di G. Filoramo; Laterza, 1999); Il villaggio globale dell'Islam (Rizzoli, 2002); Lettera a un kamikaze (Rizzoli, 2004); La città multiculturale. Identità, diversità, pluralità, (con M. Martiniello e A.Topolini; EMI, 2004); Arabia (Rizzoli, 2005).


L’appuntamento è previsto alle 17, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in via Flavio Biondo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso gratuito
Informazioni: 199 199 111- 0543 711486

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -