FORLI' - La Provincia a Errani: ''Maggiori risorse per i danni da fauna selvatica''

FORLI' - La Provincia a Errani: ''Maggiori risorse per i danni da fauna selvatica''

FORLI’ - Il Presidente della Provincia, Massimo Bulbi, facendo proprie le esigenze manifestate dal mondo agricolo del territorio, ha scritto al Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, per chiedere che siano messe a disposizione degli agricoltori, maggiori risorse per l’indennizzo dei danni causati alle coltivazioni dalla fauna selvatica.


«Il miglioramento generale della qualità ambientale e la crescita della fauna selvatica in particolare, fenomeni sicuramente positivi ed auspicabili – scrive Bulbi nella lettera - hanno portato con se anche problemi nuovi da gestire. Allo stato attuale, la messa in opera sul territorio di piani di controllo finalizzati alla prevenzione dei danni, non è sufficiente a limitare significativamente l’ammontare complessivo degli stessi».


«Ad oggi -continua Bulbi nella lettera- solo in minima parte, gli introiti alla Regione, derivanti da attività venatoria (svariati milioni di euro), vengono messi a disposizione per i danni all’agricoltura. Stante questa situazione, siamo a chiedere che il bilancio regionale destini, in futuro, almeno la metà di quanto introitato, per l’indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica. Ciò per poter garantire alle imprese agricole, risarcimenti consoni alle richieste presentate e in linea con quelli già erogati dagli ATC della Provincia di Forlì-Cesena».


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -