FORLI' - Madonna del Fuoco, rassegna artistica sulla pittura sacra in Romagna

FORLI' - Madonna del Fuoco, rassegna artistica sulla pittura sacra in Romagna

FORLI’ - In concomitanza alle celebrazioni 2008 della Madonna del Fuoco, patrona di Forlì, L’Associazione Forlì - Faenza ha promosso una rassegna artistica inerente la pittura Sacra in Romagna al tempo del Cignani, che trova la propria sede ideale nella “Chiesina del miracolo” di via Leone Corbelli a Forlì. La mostra sarà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 11,30 e rimarrà aperta fino al 17 febbraio 2008.


La manifestazione, oltre ad avere una propria finalità, si lega e approfondisce la sezione dedicata alla vita culturale forlivese all’interno dell’evento espositivo che si svolge presso il museo di S. Domenico, quest’anno dedicato al pittore Guido Cagnacci.


Per l’occasione è stato curato da Alberto Bondi, Elisa Garavini ed Andrea Giunchi il catalogo che intende portare all’attenzione del pubblico recenti studi e scoperte di notevole rilevanza per quanto riguarda la pittura degli anni a cavallo dei secoli XVII e XVIII.


Il volume “La bottega del Cignani e la pittura Sacra in Romagna” verrà presentato venerdì 1° febbraio alle ore 17,30 presso il Circolo della Stampa in via Marcolini 4/12 a Forlì, dal noto storico dell’Arte Maurizio Marini, collaboratore in Roma di Denis Mahon.


Saranno presenti le autorità civili e religiose di Forlì e gli autori.


Moderatore dell’incontro il giornalista televisivo Roberto Zoli.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -