FORLI' - Meteo, il ''Bianco Natale'' è un lontano ricordo

FORLI' - Meteo, il ''Bianco Natale'' è un lontano ricordo

FORLI’ – E’ stato un Natale senza neve, come da previsione, e il bel tempo caratterizzerà le giornate emiliano romagnole almeno fino a capodanno e molto probabilmente anche oltre. Ma perché tutto ciò? Il principale responsabile è il vortice polare canadese che tende a spingere verso le latitudini mediterranee e l’Europa Centrale l’alta pressione delle Azzorre. Quindi c’è da attendersi belle giornate di sole con gelate al mattino e temperature ‘’tiepide’’ pomeridiane che però non andranno oltre i 10°C.

Sono molti a rimpiangere l’atmosfera del Bianco Natale. Il più recente nel territorio forlivese è datato 26 dicembre 2001. Fu un periodo particolarmente freddo, iniziato il 13 dicembre con una violenta irruzione di aria gelida accompagnata da un temporale di neve che depositò al suolo in poche ore circa 20 centimetri di neve. Seguirono giornate con temperature tipicamente invernali, ma caratterizzate dal bel tempo.

La sera di quel Santo Stefano di 5 anni fa, con l’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico, la neve fece il suo ritorno a Forlì. La precipitazione durò sino alle prime luci dell’alba del giorno successivo per un cumulo totale di 15 centimetri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -