FORLI' - Nasce la pagnotta Romagnola

FORLI' - Nasce la pagnotta Romagnola

FORLI' - Parte l'iniziativa "Mangia come parli" lanciata dall'organizzazione di produttori 'Cereali Romagna', promosso dai Consorzi Agrari di Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini, 37 panifici artigianali e 17 rivendite. Il prodotto che si vuole ottenere è un piccolo pane tondeggiante, del peso di circa 150 gr, a pasta dura come vuole la tradizione locale, che avrà come marchio di riconoscimento un 'R' in rilievo.


''Con questa iniziativa - ha detto il presidente di Cereali Romagna, Filippo Tramonti - la nostra intenzione e' valorizzare un prodotto a partire dal territorio di produzione''. Secondo l'assessore provinciale all'Agricoltura di Forli'-Cesena, Gianluca Bagnara, il territorio ''fa da garanzia per la genuinita' dell'alimento e crea un filo diretto tra produttore e distributore. Questo - ha aggiunto Bagnara - e' un ulteriore passo verso una rete di franchising della Romagna, che mi piacerebbe veder nascere per esportare non solo prodotti, ma anche un modo di vivere di questa terra''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

organizzazione di produttori 'Cereali Romagna' e promossa dai Consorzi Agrari di Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini con l'obiettivo di mettere sul mercato una pagnotta prodotta con la farina di grano delle sole aziende agricole romagnole. Il progetto vuole valorizzare in questo modo una miscela di grani locali, coinvolgendo una discreta quantità di mulini per la produzione di farina dei tipi '0' (zero) e '00' (doppio zero).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -