FORLI' - Piano del Traffico, ancora novità su Ztl, pedonali e viabilità

FORLI' - Piano del Traffico, ancora novità su Ztl, pedonali e viabilità

FORLI’ – Zone a traffico limitato o pedonalizzate, sosta gratuita e viabilità: dopo molte critiche, le dimissioni dell’assessore alla mobilità Sandra Morelli e “sperimentazioni” che i Verdi non hanno gradito, si cambia ancora. E’ stata approvata martedì la modifica delibera 196 del giugno 2007 che istituiva il Piano del traffico tanto contestato da commercianti e automobilisti. Da segnalare nuove aree pedonali e qualche inversione del senso di marcia.

A metter mano al progetto elaborato lo scorso anno da Morelli, il nuovo assessore alla Mobilità, Elvio Galassi, che non ha dimenticato di assimilare le necessità delle diverse categorie del centro storico. Ad approvare il nuovo testo, dopo che già il costo del parcheggio era stato diminuito per la seconda ora da due euro e mezzo a due euro, è stata la Giunta, che si è riunita martedì per discuterne.

Le novità riguardano soprattutto nuove aree pedonali, una diminuzione della Ztl e viabilità generale. Finita la sperimentazione sulla sosta gratuita il sabato e dopo le 18,cambia anche la Ztl. Ad essere completamente vietati alle auto, sono corso Garibaldi (da via Croce a via Saffi), via Filopanti, Bixio e piazza XX Settembre (fino a via Brescia), Corso Diaz (da via Merenda a via Missirini inclusa), via Georgina Saffi (da Corso Garibaldi a via degli Orsi) e piazzetta della Misura.

Ma la Zona a traffico limitato viene rivista anche al contrario. Nel nuovo testo, infatti, vengono eliminate dalla Ztl iltratto di corso Mazzini da via Felice Orsini a via Cantoni (base di una delle più vivaci proteste), e via Cantoni, Nullo e Maceri. La nuova Ztl, quindi, comprende l’area di piazza Cavour dedicata alle attività commerciali, la zona attorno ai giardini Orselli, via Fiorini, via degli Orgogliosi, via Sassi, Marchesi, Marcolini e Ciceruacchio, con un tratto di via Pedrino (da via Albicini a via Marcolini).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma ci sono cambiameni anche per qunto riguarda la circolazione. Senso di marcia invertito in via Palazzola, il tratto fra via Bentivoglio e via Daverio, via Valzania, via Nullo, via Missirini e corso Diaz, fra via Merenda e Missirini. Doppio senso, invece, con divieto di femrata su entrambi i lati per via Valzania (tra via Tre Mori e Marsala) e via Matteucci (trapiazza Cavour e via Moscatelli).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -