FORLI' - Premio ''Media Key'', tra i finalisti c'è anche Menabò

FORLI' - Premio ''Media Key'', tra i finalisti c'è anche Menabò

FORLI’ - L’agenzia Menabò si è aggiudicata la nomination per “9 entities, 1 leader”, spot realizzato per Ferretti Group al 39° Key Award, uno dei più illustri riconoscimenti italiani dedicato esclusivamente ai film pubblicitari.


L’agenzia forlivese era presente il 17 dicembre scorso al Cinema Orfeo di Milano, dove si è conquistata il secondo posto ex equo nella categoria “animazione”.


Menabò si è quindi ritagliata uno spazio d’élite all’interno dell’ambito Media Key, che quest’anno ha premiato aziende e realtà del calibro di Lavazza, Barilla, Lancia, Unicredit Banca, Lottomatica, Divani Natuzzi, Iveco, Conad. Ma non solo. Autorevoli sono state anche altre nomination, assegnate, oltre che all’agenzia forlivese, a “mostri sacri” come Coca Cola, Fiat, Eni, Mediaset, Coop, Sky, Granarolo, Beghelli, rendendo ancora più prestigioso il risultato raggiunto. Menabò si è quindi aggiudicata l’ennesimo riconoscimento, dopo il premio Mediastars 2007 per il video “Martelli’s World” e la segnalazione del progetto “Nestlè waters-Vera Flavor” per il Mediastars 2008, comunicata all’agenzia proprio nei giorni scorsi.


«Ferretti Group – spiega Ezio Massimo Arrigoni, direttore creativo e socio dell’agenzia –, quando ci ha commissionato lo spot, voleva stupire e presentarsi in modo innovativo al Ferretti Group Meeting di Cannes, evento che ogni settembre inaugura l’anno nautico. Per questo abbiamo scelto di produrre un filmato interamente in 3D, non avvalendoci del ricco archivio di immagini relativo alle imbarcazioni del gruppo. Questo approccio innovativo ci ha permesso di spiegare come da un’unica mente, quella di Norberto Ferretti, il fondatore del Gruppo, abbia preso forma il sogno, oggi concretizzato in nove entità autonome, nove cantieri presenti in tutto il mondo con una propria identità ben distinta. Il Gruppo Ferretti, dalle solide radici forlivesi, oggi ai vertici della nautica mondiale, ha così comunicato la sua grande coesione fondata su tre principali valori: passione, ricerca e vision. Da qui è sorta l’idea di un ideale Big Bang, da cui hanno preso vita le altre brand del gruppo. Il tutto in chiave metaforica, con largo spazio al simbolismo e all’immaginazione dello spettatore».


Menabò ha realizzato il concept creativo e la sceneggiatura dello spot. Il filmato della durata di 1 minuto e 30 secondi si sviluppa su di una colonna sonora originale, incalzante e ricca di suggestione. Un video digitale senza dubbio coinvolgente, in cui la tecnologia e il sonoro riescono a emozionare, in un crescendo di significati, lasciando con il fiato sospeso fino all’ultimo istante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -