FORLI' - ''Quando la storia è nei nomi'', stasera incontro pubblico a Bagnolo

FORLI' - ''Quando la storia è nei nomi'', stasera incontro pubblico a Bagnolo

FORLI’ - Domani, giovedì 5 aprile 2007 alle ore 20.30, il Comitato di Quartiere di Bagnolo e la Circoscrizione 4 organizzano una conferenza dedicata alla toponomastica locale.

L’intervento di Marino Mambelli concentrerà l’attenzione sul tema “Quando la storia è nei nomi” partendo appunto dalle denominazioni presenti nel territorio: Bagnolo, Cagnolina, Cervese, Brulotto, Borgo Sisa, Del Pioppo, Del Santuario, Bondiola, Arbano, Narsete, Antico Acquedotto.

Il nome che nel tempo è stato attribuito ai luoghi e alle vie ha un suo senso compiuto ed è legato ad un particolare momento della storia comune. In molti casi risalire ai significati dei toponimi rappresenta un modo di addentrarsi nella storia, di seguire i rami di un albero genealogico ricco di fascino e di sorprese, l’albero genealogico della nostra città.

Interverranno l’assessore Gabriele Zelli e la rappresentante del Comitato di Quartiere Moira Braccini. La serata si svolgerà nei locali del Circolo Arci in via Cervese 186/4 e rientra nell’ambito del programma di iniziative “Identità e partecipazione” che propone momenti dedicati alla storia e alla cultura locale direttamente nei Quartieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni, 0543.712865.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -