FORLI' - Rifiuti, il Tavolo delle Associazioni: ''Forlimpopoli è l'esempio da seguire''

FORLI' - Rifiuti, il Tavolo delle Associazioni: ''Forlimpopoli è l'esempio da seguire''

FORLI’ - La raccolta porta a porta dei rifiuti a Forlimpopoli sta dando grandi soddisfazioni: dopo un primo dato tendenziale di raccolta differenziata di ottobre, a novembre si supera addirittura il 70%.


Un successo per il Tavolo delle Associazioni, le diciannove associazioni ambientaliste che si battono per la raccolta differenziata e contro il nuovo inceneritore di Hera. “Come abbiamo sostenuto e scritto nelle osservazioni al Piano Provinciale dei Rifiuti – affermano gli esponenti del ‘Tavolo’ -, l’applicazione della raccolta domiciliare ha come conseguenza ad una minore produzione di rifiuti, dovuta in primo luogo a comportamenti virtuosi dei cittadini che cominciano a smettere di comprare rifiuti assieme ai prodotti”.


Prendendo i dati di novembre ed estendendoli a tutto l’anno, secondo le associazioni ogni cittadino di Forlimpopoli produrrebbe 564 Kg/anno di rifiuti al posto dei 642 Kg/anno prodotti nel 2005 (con un calo del 12,15%), di questi ben 396 Kg sono di raccolta differenziata da inviare a riciclaggio, invece dei 185 Kg del 2005 (con un aumento del 114,05%), mentre a smaltimento in discarica o incenerimento andrebbero solo 168 Kg/anno, invece dei 457 Kg/anno che sono stati inviati a smaltimento nel 2005 (-63,24%).


“Quest’ultimo è uno dei dati più importanti – fanno notare gli ambientalisti -: col nuovo sistema di raccolta porta a porta, in discarica o incenerimento va praticamente solo un terzo della quantità di rifiuto che vi era destinata l’anno prima”.


Dunque l’esempio di Forlimpopoli è la dimostra che “se tutti i Comuni della Provincia adottassero la raccolta domiciliare, come chiesto ripetutamente dal Tavolo delle Associazioni, il rifiuto da smaltire di tutta la provincia si ridurrebbe a 68.000 tonn/anno, di cui solo 41.000 tonn destinate eventualmente all’incenerimento, attraverso una separazione che tolga quel 40% di parte non combustibile o a basso potere calorifico che tende a danneggiare i processi di combustione aumentando l’inquinamento”.


Dati che il Tavolo delle associazioni ha già presentati nelle Osservazioni al Piano rifiuti, con le quali si chiede di destinare al recupero energetico al massimo 45.000 tonn/anno. “I dati della raccolta porta a porta di Forlimpopoli dimostrano che il nuovo inceneritore da 120.000 tonnellate è solo inutile e dannoso – è la conclusione del Tavolo -. Ora non ci sono più alibi, Forlimpopoli è l’esempio da seguire per tutte le Amministrazioni e la raccolta porta a porta va estesa progressivamente a tutti gli altri Comuni della Provincia”.


Per il futuro il Tavolo delle Associazioni si mette a disposizione delle istituzioni, aprendo anche al coinvolgimento delle “conoscenze scientifiche e tecniche proprie e di molte realtà con cui ha costruito una rete”.



La composizione del Tavolo delle Associazioni:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Forlì, A.P.E. Confedilizia, WWF Sezione di Forlì, ARCI Nuova Associazione, Sinistra Ecologista Sezione di Forlì, Italia Nostra Sezione di Forlì, Associazione Clan-Destino, Associazione contro le Leucemie (A.I.L.), Comitato Romagnolo Tutela Salute, Associazione Romagnola Ricerca Tumori (A.R.R.T.), Assocasalinghe, AssindatColf, Sezione Giovani Confedilizia, Assoutenti Forlì–Cesena, Associazione Tutela Verde Restauro Ambientale “P.Canziani”, Registro Amministratori, Federazione Guide Turistiche Forlì, Lega Consumatori ACLI, Comitato di Quartiere di Coriano, Associazione Malattie Autoimmuni Rare, Associazione Pediatrica Forlivese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -