FORLI' - ''Romagna Terra del Sangiovese'', Gagliardi (FI): ''No alla logica delle poltrone''

FORLI' - ''Romagna Terra del Sangiovese'', Gagliardi (FI): ''No alla logica delle poltrone''

FORLI’ – “E’ nata , ormai più di un mese fa, per iniziativa delle Strade dei Vini e dei sapori ed in sinergia con casa Artusi e il Consorzio dei Vini di Romagna in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura e l’Enoteca dell’Emilia-Romagna, “Romagna terra del sangiovese”, un’associazione a mio parere – così come le altre elencate in precedenza - gestite in maniera autoreferenziale e guardate con sospetto dagli stessi enologi del territorio, ovvero coloro che garantiscono l’intera qualità della filiera. Il mio timore è che anche in questo caso prevalga la componente politica della gestione , con relativa spartizione di poltrone. A tutto danno del comparto vitivinicolo”: ha illustrato oggi in consiglio il capogruppo di Forza Italia , Stefano Gagliardi.


L’Assessore Gian Luca Bagnara ha risposto all’interpellanza ricordando che: “A livello internazionale si verifica, proprio in contemporanea al boom del vino Made in Italy, una vera e propria crisi del Sangiovese. E di questo si discute molto nell’ambiente. Al ministero si vuole proporre una nuova denominazione d’origine di Sangiovese di Romagna e delle sottozone dove si producono le varie qualità di prodotto. Ha preso il via un percorso dopo almeno due anni di dibattito”.


L’assessore ha spiegato che le varie strade dei vini e dei sapori sono state supportate con i vari strumenti comunitari e non con finanziamenti di cassa dell’ente. Quanto alla tutela della qualità è stata promossa una campagna marketing. L’auspicio dell’Assessore Bagnara è che si possa arrivare ad un riconoscimento della qualità di vino “nobile” che compete al Sangiovese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stefano Gagliardi ha chiesto che l’intera materia venga approfondita in commissione consiliare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -