FORLI' - Scuola: alla elementare 'De Amicis' si mangia tra fiori, boschi e città

FORLI' - Scuola: alla elementare 'De Amicis' si mangia tra fiori, boschi e città

FORLI’ - Un’ idea per abbellire la mensa è stata realizzata nella scuola primaria “Edmondo De Amicis”. Un progetto elaborato da un gruppo di insegnanti, coadiuvato dall'artista Chiara Sampieri, con la coordinazione dell'insegnante Eva Casadei. “Anche se la struttura è la stessa – ha esordito il direttore didattico del secondo circolo, Piervincenzo Zoli – per gli alunni sarà sicuramente un ambiente più piacevole”. Nei cinque grandi locali, i bambini hanno realizzato estesi murales su varie tematiche.


All’inaugurazione di oggi erano presenti, il sindaco di Forlì, Nadia Masini, che ha tagliato il nastro, l’assessore alle politiche educative, Loretta Lega e il provveditore Gianluigi Spada. Le autorità hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro eseguito:”Questa è una scuola – ha precisato la Masini – che cerca le soluzioni ai problemi. E il lavoro dei bimbi di oggi sarà importante per quelli che verranno domani”. Tra la gioia degli alunni, degli insegnanti e dei genitori, si è aperta la festa con il canto dell’inno nazionale.


Chiara Sampieri ha assemblato i disegni e donato alcune delle sue opere, che si possono ammirare fra i lavori dei bambini di tutte le classi. Le altre artiste, Milena Assirelli ( anche lei donatrice di un pannello) e Angela Monti, hanno sostenuto le insegnati in alcuni passaggi. Boschi, città, giardini, laghetti, campeggiano sulle pareti della mensa e, nel corridoio, tanti fiori che rappresentano le firme di ognuno dei 319 alunni della scuola.


Le spese sono state ridotte al minimo, grazie alla collaborazione di genitori, insegnati e aziende, che hanno offerto materiali e manodopera. La ditta Giglioli Roberto ha fornito i colori e, per il rinfresco dell’inaugurazione, la Pizzeria del Corso, la mensa scolastica, la Coop “I Portici” e la ditta Babbi si sono occupati di tutto.


Chiara Fabbri

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

> La galleria fotografica di Cristiano Frasca

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -