FORLI' - Scuola per genitori, si parla di disturbi alimentari

FORLI' - Scuola per genitori, si parla di disturbi alimentari

FORLI’ - Venerdì 14 marzo alle ore 20.30, nella Sala Conferenze della Fiera di Forlì, si terrà un nuovo appuntamento per la Scuola per Genitori. Al centro del dibattito il tema dei disturbi alimentari. Protagoniste della serata la dottoressa Laura Dalla Ragione, psichiatra e responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare di Todi e la professoressa Paola Bianchini, docente dell’università di Perugia, coautrici del libro “il cuscino di Viola”, un’analisi sulle due gravi malattie, anoressia e bulimia, che colpiscono il 2% delle ragazze adolescenti.


Spiegano le autrici che, in Italia, sono almeno due milioni i giovani che soffrono di problemi connessi all’alimentazione, disagi legati all’identità corporea, alla sicurezza di sé e all’ossessione dell’apparenza. Nel corso della serata le autrici cercheranno di spiegare perché, per milioni di giovani, il cibo sia diventato un nemico. Nella seconda metà del Novecento, con la diffusione dei disordini del comportamento alimentare, il cibo e il corpo si sono trasformati, per gli adolescenti, come qualcosa da respingere e la magrezza è diventata espressione di ideali, ansie e mutamenti sociali molto più profondi di quelli puramente estetici.


Come di consuetudine la serata si articolerà in due parti, la prima di esposizione delle relatrici e la seconda di dibattito con gli iscritti presenti. Si ricorda che sarà possibile avere accesso alla sala conferenze unicamente presentando il badge d’ingresso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -