FORLI' - Si rinnovano i vertici di Confcooperative. Ancora Scozzoli favorito

FORLI' - Si rinnovano i vertici di Confcooperative. Ancora Scozzoli favorito

FORLI’ – E’ arrivato il momento del rinnovo degli organi elettivi per Confcooperative Forlì-Cesena. Venerdì si svolgerà l’elezione del nuovo consiglio provinciale e del presidente. Sarà quasi sicuramente Amedeo Scozzoli, in carica dal 1994 ad oggi, a continuare la sua carriera ai vertici dell’associazione, fino al 2012. Negli ultimi 4 anni di mandato Confcooperative ha visto la nascita di 51 nuove aziende, contro 32 cessate attività. Ad oggi se ne contano 227.


Gli occupati in queste cooperative sono 12.300, i soci circa 42mila, per un fatturato di 2milioni692mila euro. In Italia il sistema cooperativo rappresenta 7% del Pil diretto.


“In questi anni – sottolinea Scozzoli – ci siamo confrontati con l’adeguamento alla riforma del diritto societario. Il punto di eccellenza che mi rende più orgoglioso è che nelle verifiche sulla mutualità prevalente delle cooperative, oltre il 95% delle nostre affiliate è stato ‘promosso’. Inoltre abbiamo vissuto, in particolare nel settore dell’agroalimentare, profondi cambiamenti, passando da numerose cooperative a poche grandi realtà, strutturate per competere sui mercati internazionali”.


“Gli obiettivi dei nuovi organi direttivi – spiega Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Forlì-Cesena – si indirizzeranno verso 2 obiettivi principali: l’autenticità cooperativa, ovvero lo stretto rapporto tra socio e cooperativa ed il ruolo dell’associazione nei prossimi anni, con una attenzione non solo alle imprese, ma anche ai soci”.


“Punto di orgoglio anche la cooperazione sociale, di cui questa provincia è stata progenitrice – conclude Scozzoli – che è cresciuta socialmente ed economicamente, dando occupazione a migliaia di persone”.


Da ricordare anche la formazione promossa dall’istituto Irecoop e la risposta alle cooperative sul fronte dell’acquisto di energia e della produzione di fonti rinnovabili, con la costituzione di Power Energy e dell’Associazione produttori Energy Plus.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -