FORLI' - Sicurezza stradale, ritorna ''Poliziotto per un giorno''

FORLI' - Sicurezza stradale, ritorna ''Poliziotto per un giorno''

FORLI’ - Partirà nei prossimi giorni un progetto di educazione stradale rivolto agli studenti delle scuole elementari della Provincia di Forlì-Cesena. L’iniziativa, fortemente voluta da Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e da Maurizio Castgnoli VicePresidente con delega all’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, continua l’esperienza avviata nel 2007 “POLIZIOTTO X 1 GIORNO” che ha visto coinvolti oltre 1500 ragazzi del territorio provinciale. L’intento per il 2008 è quello di coinvolgere la quasi totalità dei 30 Comuni del territorio forlivese e cesenate, realtà dove gli agenti della sezione Stradale della Polizia Provinciale, assieme alle Polizie Municipali dei comuni coinvolti, cercheranno di fornire tutti quei suggerimenti utili per una buona educazione stradale un corretto uso dei veicoli sulle strade.


Il progetto, concertato in sede del tavolo di coordinamento delle attività educative presso la Prefettura di Forlì-Cesena, coinvolgerà l’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza Stradale, la Polizia Provinciale, i Comuni della provincia e Ufficio Scolastico Provinciale, propone, anche per il corrente anno scolastico, l’iniziativa “Sicurezza in Comune-Poliziotto per un giorno”, rivolta agli alunni delle classi 3e- 4e e 5e delle scuole primarie della provincia. L’iniziativa, che si propone di rendere, per un giorno, i giovani partecipi della vita quotidiana del poliziotto sulla strada, consiste nell’eseguire assieme alla Polizia Provinciale i seguenti controlli agli automobilisti:


1. Controllo documentale:

· Carta di circolazione

· Patente di guida

· Assicurazione RCA (tagliando e certificato assicurativo)

2. Controllo del veicolo:

· Caratteristiche tecniche e costruttive

· Efficienza dei dispositivi di illuminazione e sonora

· Triangolo

· Corpetto alta visibilità

3. Controllo norme di comportamento durante la guida:

· Velocità

· Uso delle cinture

· Telefono cellulare


Le classi che intendono aderire all’iniziativa, che si svolgerà nel periodo 20 aprile - 15 novembre 2008, dovranno inviare l’adesione, tramite il modulo in allegato, entro e non oltre il 15 aprile p.v. all’ufficio Scolastico Provinciale: franca.c enesi.fo@istruzione.it e alla Polizia Provinciale di Forlì-Cesena: poliziaprovinciale.stradale@provincia.fc.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti i partecipanti riceveranno un giubbino dotato di bande retroriflettenti ed un cappellino con il logo dell’iniziativa.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -