FORLI' - Silvestro Lega, omaggio al più grande dei Macchiaioli

FORLI' - Silvestro Lega, omaggio al più grande dei Macchiaioli

FORLI’ - Forlì ospiterà nei Musei di San Domenico fino al 24 giugno, la piu' ampia retrospettiva mai dedicata a Silvestro Lega; l'artista nato, a Modigliana nel 1826, rappresentò la vena più intima e poetica del movimento di cui fu protagonista insieme a Giovanni Fattori e a Telemaco Signorini: quello dei Macchiaioli.


La mostra, organizzata dalla Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune e curata da Antonio Paolucci, Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci, presenterà una sessantina di opere di Lega insieme ad una selezione di lavori dei Macchiaioli e un raffronto tra loro ed una ventina di capolavori del Quattrocento toscano (tra cui opere del Ghiandaio e Piero della Francesca).


Lega, che andò a studiare all'Accademia di Belle Arti di Firenze e a 24 anni venne a contatto con il gruppo di giovani artisti che poi daranno vita al movimento dei Macchiaioli, riuscì a trasferire sulla tela grande serenità ed equilibrio, nonostante una vita segnata dalla perdita precoce della madre e poi dalla morte altrettanto precoce della compagna, Virginia Batelli.


Lega fu anche un patriota, sempre fedele agli ideali repubblicani, che giovanissimo lo portarono ad arruolarsi volontario nella prima guerra d'indipendenza contro l'Austria e che gli fecero dipingere un quadro dedicato a Giuseppe Mazzini e un altro a don Giovanni Verità, il prete rivoluzionario di Modigliana che salvò Garibaldi in fuga. Tormentato per anni da una malattia agli occhi, Lega morì a Firenze nel 1895 per un tumore allo stomaco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: 0543/711429-228-486 o www.fondazionecariforli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -