FORLI' - Trasporto pubblico: finalmente c'è accordo tra sindacati ed enti pubblici

FORLI' - Trasporto pubblico: finalmente c'è accordo tra sindacati ed enti pubblici

FORLI’ – Trasporto pubblico: raggiunto l’accordo tra sindacati ed enti pubblici. Ridefinito il modello organizzativo e gestionale, individuando, in coerenza con l’atto di indirizzo regionale, i ruoli di carattere programmatorio e di controllo affidati all’agenzia, rispetto a quelli gestionali che dovranno trovare diversa ed ottimale collocazione anche attraverso la ridefinizione del sistema di gara di appalto. Costituito il tavolo di concertazione.

I lavori dovranno concludersi entro il prossimo 31 marzo 2008. Inoltre, entro la stessa data, gli enti locali sono impegnati alla definizione di un piano poliennale che migliori la velocità commerciale dei mezzi pubblici, attraverso l’aumento di corsie preferenziali, semafori intelligenti, zone a traffico limitato e parcheggi scambiatori, per consentire il rilancio e l’incentivazione all’uso del mezzo pubblico.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l’importanza dell’attivazione della Commissione viabilità, che, coinvolgendo i lavoratori in modo permanente, verificherà i tempi reali di percorrenza valutando successivamente l’impatto degli interventi strutturali sulla viabilità, per determinare nuovi orari e tempistiche.

Le condizioni per il definitivo superamento dello stato di agitazione e dello sciopero già proclamato per il 19 novembre, ora ci sono.

Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee dei lavoratori ed il conseguente referendum di validazione dell’accordo raggiunto mercoledì, unitamente a quello già siglato lo scorso 11 settembre dalle organizzazioni di categoria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -