FORLI' - Tutti in piazza Saffi per lottare contro il cancro

FORLI' - Tutti in piazza Saffi per lottare contro il cancro

FORLI’ - Anche Forlì in campo nella lotta contro il cancro. Venerdì 28 e Sabato 29 marzo, nell’ambito della VII° edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, i volontari della Lilt, Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, allestiranno in piazza Saffi un punto informativo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, dando tutte le informazioni e le risposte che si desiderano sull’attività e sulle iniziative promosse dalla LILT.


A questo scopo, dalle 17 alle 18 di sabato 29 marzo, sarà presente anche il Dottor Fabio Falcini, direttore dell’U.O. di Prevenzione oncologica dell’Ausl di Forlì, nonché vice-presidente della LILT di Forlì-Cesena.


In queste due giornate, comunque, ogni cittadino potrà sentirsi protagonista nella lotta contro i tumori acquistando, in cambio di un piccolo contributo di 10 euro, una bottiglia d’olio extra-vergine d’oliva: un gesto semplice ma di grande valore, in quanto rappresenta un aiuto concreto alle attività che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori svolge nella provincia di Forlì-Cesena ed è un modo per iniziare a proteggere la propria salute.

L’olio extravergine di oliva è il miglior alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche ma anche per alcuni tipi di tumore (mammella, colon retto, faringe, esofago, endometrio, prostata etc).


Una errata alimentazione, non a caso, è responsabile del 35 per cento dei casi di tumore. Una percentuale altissima, se si pensa a quanto sia invece facile seguire un salutare regime alimentare. Basterebbe rivalorizzare la dieta mediterranea, troppo e sempre più spesso dimenticata, specialmente dai giovanissimi. Frutta fresca e verdura non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola nel nostro menù quotidiano. Così come l'olio extravergine d'oliva, simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -