FORLI' - Un 'fiume' di bellezza per il sottopasso di viale Roma.

FORLI' - Un 'fiume' di bellezza per il sottopasso di viale Roma.

FORLI' - “Attraversa-menti”: il rinnovo del sottopasso di viale Roma è partito. Un progetto realizzato dal professor Luigi Impieri e dai suoi studenti, che coinvolge, oltre all'amministrazione comunale, anche la scuola primaria De Amicis e la media Palmezzano. Una nuova immagine, con mosaici in ceramica smaltata, per questo spazio. “Il progetto – ha spiegato Imperi – vuole trasmettere allegria, un'idea di vita, un fiume che scorre sotto la città”.


L'amministrazione comunale si è fatta carico della pulizia e della manutenzione del sottopassaggio, come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Elvio Galassi, sostenendo una spesa superiore ai 35 mila euro. “La proposta – ha sottolineato Liviana Zanetti, assessore alle politiche giovanili – ha coinvolto molti assessorati, con lo scopo di rendere i giovani protagonisti della cura del patrimonio cittadino che è anche loro. L'idea è quella del 'bello', volta a creare un luogo più vissuto”.


Indubbiamente il sottopasso è stato poco utilizzato dai ragazzi, che hanno sempre preferito attraversare direttamente la via Emilia, mettendo a repentaglio la propria sicurezza. Lungo i muri perimetrali verranno poste dagli studenti le piastrelle, creando immagini di pesci, gabbiani onde.


“C'è un forte valore simbolico in questo lavoro – ha continuato l'assessore alla cultura Gianfranco Marzocchi – che dà importanza alla sicurezza e responsabilizza i giovani verso la propria città. Potrebbe essere un progetto pilota per riqualificare altre zone meno visibili in degrado”.


I lavori 'artistici' inizieranno lunedì e dovrebbero durare circa una decina di giorni, poi, a maggio, ci sarà una grande inaugurazione, con la speranza che questo diventi un luogo vissuto dai cittadini.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -