FORLI' - Università, lunedì lectio magsitralis di Fredric Jameson su cyberpunk e utopia

FORLI' - Università, lunedì lectio magsitralis di Fredric Jameson su cyberpunk e utopia

FORLI’ - Lunedì 10 dicembre, alle 12, l’Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università di Bologna (in corso della Repubblica, 88) ospiterà una lectio magistralis del professor Fredric Jameson, professore di Letteratura comparata e Teoria del romanzo alla Duke University ed universalmente riconosciuto come uno dei massimi critici letterari di lingua inglese e tra i maggiori teorici politici marxisti.


Allievo di Erich Auerbach, è noto per le sue analisi sulle tendenze culturali contemporanee. I suoi libri più importanti sono tutti tradotti in italiano: Marxismo e forma. Teorie dialettiche della letteratura nel ventesimo secolo (Liguori 1975), Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo (Garzanti 1989), L’inconscio politico. Il testo narrativo come atto socialmente simbolico (Garzanti 1990).


Recentemente ha pubblicato Archaeologies of the Future, un saggio dedicato all’utopia ed alla fantascienza la cui prima parte è appena uscita in traduzione per i tipi della Feltrinelli con il titolo, per l’appunto, Il desiderio chiamato Utopia.

La lectio magistralis forlivese del prof. Jameson sarà dedicata a "Cyberpunk e altre Utopie."


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -