FORLI' - Zelli: teatro dialettale, un patrimonio da valorizzare

FORLI' - Zelli: teatro dialettale, un patrimonio da valorizzare

FORLI’ - La venticinquesima edizione della rassegna di teatro dialettale organizzata al teatro "Il Piccolo" non poteva avere epilogo migliore che con la rappresentazione di "Una volta in Rumagna". Un lavoro destinato a contribuire a fare la storia del teatro dialettale romagnolo per il testo di grande valenza storica, per la cura dell'ambientazione e dei costumi, oltre che per una recitazione corale di spessore che capita difficilmente di sentire da parte degli attori de "La Cumpagnì dla Zercia".


Durante la serata si è posto il problema, dopo un tale risultato, se gli intellettuali, i cultori dell'arte drammatica e gli amministratori pubblici saranno in grado di prendere seriamente in considerazione "la tanta bistrattata commedia dialettale".


Personalmente ritengo che già da tempo si siano fatti enormi sforzi in tal senso, soprattutto da parte del pubblico che non manca di far sentire il proprio appoggio, altrimenti non si comprenderebbe come mai le iniziative che vengono promosse in questo settore aumentano di numero anno dopo anno. Mi sento di sostenere che i veri problemi sono da una parte puntare sempre più sul valore dei testi e dall'altra fare uno sforzo ulteriore perché sul palcoscenico salgono attori a tutti gli effetti, cioè chi è in grado di "tenere la parte" per l'intera rappresentazione.


Da questo punto di vista occorrono sforzi indirizzati verso lo studio e la ricerca che, in questo caso, devono essere forniti non solo dalle compagnie dialettali ma soprattutto da chi opera in questi campi come l'Università e gli Istituti culturali.


A Forlì sono presenti entrambi e sono coinvolgibili in progetti di questa natura. Sicuramente è arrivato il tempo per imboccare questa strada. Ai componenti de "La Cumpagnì dla Zercia" che hanno fatto un ulteriore e deciso passo in avanti contando solo sulle proprie passioni e capacità va un plauso incondizionato e sincero.


Gabriele Zelli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Assessore Comune di Forlì

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -