Forlimpopli, si scopre l'opera dell'Artusi scrittore

Forlimpopli, si scopre l'opera dell'Artusi scrittore

Forlimpopli, si scopre l'opera dell'Artusi scrittore

FORLIMPOPOLI - È poco noto, ma Pellegrino Artusi prima di diventare un celebre gastronomo si era cimentato in un'opera di critica letteraria. Si tratta della "Vita di Foscolo", pubblicato nel 1878, volume che ha finito per essere eclissato dal grande successo del Manuale artusiano. Non si è dimenticato di quel libro la Festa Artusiana che gli dedica un incontro in programma sabato 25 giugno alle 20,45 a Casa Artusi alla Chiesa dei Servi.

 

L'occasione è la presentazione della ristampa (Carta Canta di Forlì), della prima opera pubblicata da Pellegrino Artusi, libro che ha il merito, da una parte di far conoscere aspetti inediti del "riuso" in chiave risorgimentale del poeta de "I sepolcri", e dall'altra di far conoscere l'apprendistato letterario di Artusi, destinato a culminare 13 anni più tardi nella pubblicazione de "La scienza in cucina". L'incontro - cui interverranno i due curatori del volume, Andrea Cristiani e Paolo Rambelli, del Centro Interuniversitario per lo Studio del Classicismo tra Settecento e Ottocento - sarà introdotto e coordinato da Elisabetta Benucci dell'Accademia della Crusca di Firenze, con letture dal vivo di Giampiero Bartolini.

 

Il programma di sabato propone anche un ricco menù di appuntamenti col buon cibo in Piazza Artusi: i Gourmets della Romagna propongono una degustazione di "Ditalini rigati col sugo matto"; l'Unione Cuochi del Friuli i sapori di Udine; il Parco della Salina di Cervia propone degustazioni di prodotti tipici; ci saranno i formaggi del Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone; Slow Food rinnova l'appuntamento col cibo di strada e col cinema di Mario Soldati; per gli agriturismi, per la Romagna ci sarà l'azienda Il Laghetto del Sole di Faenza, per la Toscana il Podere Bernardello. Alle 21 nella piazzetta Berta e Rita, "A tavola con la Fameja", offerta gratuita di cibo tradizionale insieme alla Fameja de Bgonz.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ArtusiJazz nella Corte della Rocca alle 21,45, lo spettacolo Carta Bianca a Francesco Cafiso. Per Different Sunset alle 21,30 il country-rock dei Street Clerks. Il programma dettagliato della Festa Artusiana: www.festartusiana.it e www.casartusi.it Per info: 0543 749234/5, 0543 743138 info@festartusiana.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -